Trapani, il Nautico torna a casa: riapre la sede storica tra entusiasmo e criticità
Dopo due anni di cantiere, l’Istituto Nautico “Marino Torre” di Trapani riapre la sua storica sede di viale Regina Elena, nel cuore della città e di fronte al porto. Una cerimonia attesa e partecipata, che ha segnato un momento importante per la scuola e per la comunità cittadina. Tuttavia, dietro la soddisfazione per il traguardo raggiunto, non mancano le ombre: il chiostro dell’edificio è ancora in parte inagibile, così come alcune rifiniture esterne e finestre risultano non completate.
L’intervento di ristrutturazione, finanziato con fondi PNRR e gestito dal Libero Consorzio Comunale di Trapani, ha restituito funzionalità all’edificio storico, arricchendolo con laboratori moderni e una nuova sala di navigazione, ma non ha garantito una conclusione pienamente soddisfacente sotto il profilo dei lavori.
Il sindaco di Trapani, presente alla cerimonia, non ha nascosto le sue perplessità e ha colto l’occasione per richiamare all’attenzione chi di dovere: “Auguri agli studenti, auguri ai docenti e compiti a casa per il nuovo presidente del Libero Consorzio, Quinci, a cui faccio gli auguri. Però compiti a casa. Mi hanno fatto visitare il chiostro, in parte inagibile. È urgente provvedere. Le finestre e le rifiniture esterne non sono ancora pronte. Nell’agenda del nuovo Consiglio deve esserci la piena fruizione di questi locali pubblici, destinati alla formazione. Vedremo se questo mio stimolo, oltre agli auguri, porterà risultati concreti”.
Un richiamo chiaro e diretto, quello del primo cittadino, che pur condividendo l’entusiasmo per il ritorno degli studenti nella loro sede storica, ha sottolineato la necessità di completare al più presto ciò che è rimasto in sospeso. Non è la prima volta che il sindaco evidenzia criticità legate alla gestione degli immobili scolastici da parte del Libero Consorzio, ente che ha in carico gran parte delle scuole superiori della provincia.
Un invito chiaro, dunque, che richiama all’attenzione sulle responsabilità ancora aperte. Perché se è vero che gli studenti sono tornati in un luogo simbolico, è altrettanto vero che la sede storica non è ancora del tutto fruibile.
La storia dell’Istituto Nautico “Marino Torre” è lunga e prestigiosa. Le sue origini risalgono al 1810, quando a Trapani vennero istituite le scuole di Navigazione e Pilotaggio. La vera svolta avvenne con il Regio Decreto del 1831, che ufficializzò la nascita della Scuola Nautica, con un massimo di 25 alunni e 5 ore di lezione al giorno. Nel 1862, grazie al riconoscimento del Re Vittorio Emanuele II, l’istituto fu riordinato e ospitato nel convento di San Francesco di Paola. Nel 1923 venne soppresso, per poi rinascere nel 1945 con il sostegno del Banco di Sicilia, di diversi armatori e degli enti locali.
Hai una prescrizione medica? Alla Radiologia Angileri di Marsala prenotare un esame è semplice, veloce e senza attese. Il centro mette a disposizione un sistema digitale intuitivo: è sufficiente compilare un form online, caricare la...
L’ITET “G. Garibaldi” di Marsala ha conseguito la certificazione di “Blue School”.
Si tratta di un riconoscimento prestigioso che attesta l’eccellenza dell’Istituto nell’ambito...
Expert Marsala compie due anni e celebra questo traguardo con una serie di promozioni rivolte ai propri clienti. Per l’occasione parte il "Sottocosto Anniversario", con offerte su tecnologia, elettrodomestici e articoli per la casa,...
Un importante riconoscimento ha recentemente interessato l’Istituto Comprensivo “Pirandello – S. G. Bosco” ad indirizzo musicale di Campobello di Mazara. Lo scorso 16 maggio, presso il Cine Teatro Imperia di Monreale, gli...
Prossime scadenze
Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...