Un gruppo di ragazzi della Diocesi di Mazara del Vallo a Roma, ha partecipato al Giubileo degli adolescenti. La tappa giubilare, pianificata da tempo, si è svolta in concomitanza con la scomparsa del Santo Padre, rendendo il pellegrinaggio ancora più significativo.
A prendere parte all'iniziativa sono 165 ragazzi accompagnati dal Servizio diocesano di pastorale giovanile, insieme a 50 scout d’Europa e un gruppo di scout Agesci. Alcuni di loro hanno avuto anche l'opportunità di partecipare alle solenni esequie del Pontefice.
«È stata un’esperienza straordinaria – ha raccontato Gabriele Pizzimenti – anche perché ci ha permesso di incontrare coetanei provenienti da diverse realtà scoutistiche italiane. Condividere tutto questo è stato davvero speciale».
Anche Federica Lo Grasso, della parrocchia Sant’Anna di Marsala, ha voluto esprimere la sua emozione: «Speravamo di incontrare il Papa, ma essere presenti al suo funerale è stato qualcosa di profondamente toccante».
A guidare il gruppo, insieme a don Giuseppe Favoroso, anche Michele Colicchia, condirettore della Pastorale giovanile diocesana: «È stata un’esperienza intensa e difficile da immaginare in queste modalità e dimensioni. Ora portiamo a casa un grande patrimonio di emozioni, che dovremo condividere con le nostre comunità».