×
 
 
28/04/2025 22:50:00

Trapani Shark rullo compressore, vince a Napoli e resta prima in classifica

Da possibile insidia ad ennesima dimostrazione di superiorità. Anche se con un passaggio a vuoto nel terzo quarto che ha consentito agli avversari di provare un disperato tentativo di rientrare in partita.

Ma la Trapani Shark è un autentico rullo compressore e vince 95-76 a Napoli il posticipo della terzultima giornata della serie A di pallacanestro maschile, confermandosi in vetta alla classifica e presentandosi al meglio per le due ultime sfide, quella interna con i campioni d'Italia di Milano e, poi, a Bologna contro la Virtus.

Trapani ha disputato una partita accorta, perché alla vigilia c'era il timore per una trasferta insidiosa, contro una squadra che cercava punti salvezza, ma coach Repesa ha preparato al meglio la partita e i granata sono scesi in campo concentratissimi, raggiungendo subito il +7 dopo 4 minuti sul 12-5, trovando poi il massimo vantaggio proprio allo scadere del primo quarto con il canestro di Galloway su assist di Robinson per il 27-18 con il quale si chiudono i primi dieci minuti.

La tripla di Notae ad inizio secondo quarto regala il primo vantaggio in doppia cifra ai granata, sul 32-21, con Trapani autentica padrona del campo. Tanto che il divario tra le due formazioni cresce continuamente: +12 sul 35-23 con la tripla di Robinson, +16 sul 39-23 grazie ad un'altra tripla di Rossato e ancora +18 sul 52-34 con un nuovo tiro da tre messo a segno da Notae, confermato sul 57-39 a chiusura del periodo.

Il terzo periodo si apre ancora nel segno di Trapani, autentica macchina da punti e con il nuovo massimo vantaggio raggiunto a 6'06" dal termine, sul 67-42 con le triple prima di Galloway e poi di Notae.

Con 25 punti di vantaggio, la partita appare praticamente chiusa e la Shark commette l'errore di abbassare la guardia, consapevole che giocando sui propri ritmi, la differenza con Napoli è evidente. Ma i campani cercano i punti per la salvezza e, mentre i granata rallentano, cominciano a forzare, tanto che Trapani incassa un parziale di 6-23 negli ultimi sei minuti, con Napoli che è rientrata in partita, sul 73-65 con cui si chiude la frazione.

Gli ultimi dieci minuti si aprono con Trapani che deve provare a chiudere il momento favorevole dei campani, e lo fa con Horto e Galloway che riportano i granata sul +12 (77-65) prima della tripla di Galloway che rimette 13 punti tra le due formazioni.

Sostanzialmente, la partita termina qui, perché Trapani ritorna in pieno controllo dell'incontro, allungando nuovamente, punto su punto, fino ad arrivare al finale di 95-76 che certifica il primato in classifica della squadra di Jasmin Repesa.

Per i trapanesi cinque giocatori in doppia cifra con Galloway miglior marcatore con 24 punti davanti a Notae con 17, Horton con 14 e la coppia composta da Robinson e Alibegovic con 10. Unica nota dolente le palle perse: 10 che hanno contribuito al tentativo di recupero di Napoli. E ora il gran finale prima dei playoff.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...