×
 
 
27/04/2025 22:00:00

Vela, da Mondello a Trapani per la Rotta dei Florio

 Prende consistenza la flotta di barche, finora vicine alla trentina, che il 2 maggio partirà da Mondello per la IV edizione della Rotta dei Florio che gli organizzatori del Roggero di Lauria presenteranno lunedì 28 aprile alle 11 a Casa Florio all'Arenella. Ad iscrizioni ancora aperte intanto si registrano presenze di equipaggi da circoli velici di Milano, Reggio Emilia e dalla Sicilia Orientale che si aggiungeranno alla massa di team a rappresentare i club del Palermitano e del Trapanese.

“La competizione – spiega il direttore della manifestazione, Bruno Ampola – si articolerà in due tappe. La prima venerdì 2 maggio con partenza da Mondello ed arrivo a Trapani e la seconda, sabato 3 maggio, con il via alle 14 da Trapani, boa alla tonnara Florio di Favignana ed arrivo domenica 4 maggio a Mondello, dopo oltre 115 miglia. La Rotta dei Florio è una regata dal grande fascino e comincia ad attirare l'attenzione di tanti armatori per diventare presto una “classica” del Mediterraneo”.

Tutte e tre le barche che hanno vinto le ultime tre edizioni le vedremo ancora al via da Mondello. Da “Loup Alvar” a “QQ7” a “Quattrogatti” che porteranno i colori del Centro Velico Siciliano, della Lega Navale Trapani, della Canottieri Palermo.

Il circolo organizzatore, il Lauria, collaborato dalla Lega Navale Trapani, ha confermato l'adesione di “South Kensington” dell'armatore e timoniere, Massimo Licata D'Andrea, vittorioso nel recente campionato invernale di Palermo e di “LauriaXCento” dell'armatore e timoniere, Alessandro Costa.

Ad illustrare lunedì a Casa Florio, contenuti, svolgimento e partecipanti, saranno il presidente del Lauria, Andrea Vitale e i tecnici del club, Bruno Ampola e Armando Udine.



Native | 2025-05-27 10:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/26-05-2025/da-palermo-a-trapani-fino-alle-eolie-la-magia-della-sicilia-250.jpg

Da Palermo a Trapani, fino alle Eolie: la magia della Sicilia

A maggio, la Sicilia si presenta in una veste particolarmente affascinante. Il clima mite e le giornate che si allungano rendono questo periodo ideale per esplorare l’isola più grande del Mediterraneo, sospesa tra arte, storia, natura e...

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...