×
 
 
27/04/2025 21:35:00

 Trapani: firmati i protocolli per l’inclusione sociale e i lavori di pubblica utilità

Una giornata significativa per il territorio trapanese quella di mercoledì 23 aprile 2025, segnata dalla sottoscrizione dei protocolli in materia di inclusione sociale e Lavori di Pubblica Utilità (LPU) tra il Tribunale di Trapani, l’Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna (ULEPE) e dodici Enti del Terzo Settore attivi nella provincia.

A formalizzare l’accordo sono stati il Presidente del Tribunale, dott.ssa Alessandra Camassa, e la Direttrice dell’ULEPE di Trapani, dott.ssa Rosanna Provenzano, alla presenza dei rappresentanti delle associazioni coinvolte: Centro di Solidarietà Castellammare, CRESM, Pro Loco Selinunte ELPI, Progetto Europa, Il Solco, Cooperativa Sociale Solidalmente, Associazione ETS Solidalmente, Unione Italiana Ciechi, Segesta Nel Sogno APS, Fidas, Associazione Unione Maestranze ETS Trapani e I Locandieri.

L’iniziativa rappresenta un importante passo avanti per il rafforzamento di una rete integrata e qualificata a favore dell’inclusione sociale nel territorio. I dodici enti si sono impegnati a offrire complessivamente 58 disponibilità per attività di volontariato e lavori di pubblica utilità, destinati a persone sottoposte a procedimenti penali.

Obiettivo principale dei protocolli è favorire percorsi di responsabilizzazione e riflessione nei soggetti inseriti, consentendo al contempo una forma concreta di "riparazione" del danno nei confronti della collettività. Le attività previste si tradurranno in un beneficio tangibile per tutta la comunità, rafforzando il legame tra giustizia, inclusione e partecipazione civica.

Con questa sottoscrizione, Trapani si conferma territorio attento e proattivo nella promozione di modelli di giustizia riparativa e di reinserimento sociale, valorizzando il ruolo fondamentale del Terzo Settore nel creare percorsi di cambiamento reale e duraturo.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...