Una giornata di festa si è trasformata in dramma a Lanciano, in provincia di Chieti, dove un’auto lanciata a folle velocità ha travolto diversi pedoni in Via del Torrione, durante la conclusione della manifestazione per la Festa della Liberazione. L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio, mentre i partecipanti si stavano dirigendo verso Piazza Plebiscito per proseguire le commemorazioni.
Secondo le prime ricostruzioni, il conducente del veicolo, un uomo che potrebbe essere stato colto da un malore, ha perso il controllo della macchina affrontando in discesa Via del Torrione. L’auto ha falciato numerosi passanti prima di schiantarsi contro un altro mezzo. Due persone sono state scaraventate in aria con violenza, per poi ricadere sull’asfalto.
Il bilancio è tragico: una vittima e diversi feriti. A perdere la vita è stato un ex carabiniere di 81 anni, deceduto sul colpo. Una donna è rimasta gravemente ferita ed è stata trasportata d'urgenza all’ospedale di Lanciano, mentre altre persone, tra cui un’ex assessore comunale, hanno riportato lesioni meno gravi e sono state soccorse al pronto soccorso dell’ospedale "Renzetti".
Sgomento e panico tra la folla: urla, pianti e scene di paura anche davanti a turisti e pellegrini diretti al vicino santuario del Miracolo Eucaristico. "Un botto fortissimo, tremendo", raccontano i testimoni. "La macchina è arrivata come un bolide. Poteva essere una strage".
Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco, diverse ambulanze, i carabinieri e la polizia locale. È intervenuto anche l’elicottero del 118, poi ripartito dopo l’atterraggio. Le autorità stanno indagando per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.