×
 
 
25/04/2025 09:03:00

Marsala: i lavori fatti "in fretta" e male in piazza Mameli

La fretta non è mai una buona consigliera e, infatti, a causa della fretta degli ultimi giorni per cercare di completare Piazza Mameli in vista delle Processioni, i lavori sono stati realizzati male. Su Tp24 abbiamo già raccontato della basola rotta e dell’incidente avvenuto in Piazza Mameli, dove una persona è caduta nel cantiere nel tentativo di raggiungere il bancomat. Un episodio che ha acceso l’attenzione sulla qualità – e sicurezza – dei lavori effettuati nella piazza, che continua a presentarsi come un cantiere ancora aperto.

Ora, a rilanciare le preoccupazioni dei cittadini è anche Progettiamo Marsala, il movimento che fa capo a Paolo Ruggieri, ex vice sindaco della Giunta Grillo, che sulla propria pagina Facebook ha raccolto e pubblicato diverse segnalazioni con immagini eloquenti. “Abbiamo ricevuto molte lamentele per la cattiva esecuzione dei lavori della nuova Piazza Mameli, che è stata aperta anzitempo rispetto al termine contrattuale per consentire il transito, attraverso Porta Garibaldi, della Processione del Giovedì Santo. Ci giungono adesso le foto che pubblichiamo, che rappresentano le incompiute, le carenze, i danni... e i pericoli incombenti”, si legge nel post.

Le criticità denunciate riguardano pavimentazione irregolare, materiali già danneggiati, e una generale sensazione di precarietà che mette a rischio la sicurezza dei passanti. “Un cantiere non finito, mascherato da piazza riaperta”, è il commento di molti residenti e commercianti della zona.

L’apertura anticipata della piazza, seppur motivata da esigenze religiose e di tradizione, rischia ora di trasformarsi in un boomerang per l’amministrazione comunale, accusata di aver messo in secondo piano la sicurezza e la qualità delle opere.

Piazza Mameli è uno snodo importante del centro storico marsalese. È legittimo aspettarsi che un intervento di riqualificazione sia eseguito a regola d’arte, nel rispetto delle tempistiche ma soprattutto della sicurezza dei cittadini. La speranza è che le segnalazioni servano da stimolo per un intervento immediato, prima che si verifichino nuovi incidenti.

 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...