Un quadro, un mobile da bagno in legno, un WC, una coperta, uno zainetto e poi sacchetti, cartoni, plastica, vetro e ogni altro genere di rifiuto immaginabile. È questo lo scenario che si presenta oggi in via Tre Badie, nel pieno centro storico di Trapani. Una vera e propria montagna di rifiuti che cresce giorno dopo giorno nell'indifferenza generale.
I residenti sono esasperati. "È uno scempio," commentano alcuni abitanti della zona. "Non è solo una questione di decoro urbano, ma anche di salute pubblica. E ci chiediamo: com'è possibile che nessuno intervenga?"
Da tempo si chiede un controllo più rigido del territorio, magari attraverso l'installazione di telecamere di sorveglianza che possano scoraggiare gli incivili. "Basterebbero poche misure mirate – dicono – per evitare che questa zona si trasformi in una discarica a cielo aperto."
Nel frattempo, la montagnola di rifiuti continua ad accumularsi sotto gli occhi di tutti: cittadini, turisti, passanti. Uno sfregio al centro storico, al decoro della città e alla dignità di chi ancora crede in una Trapani più pulita e civile.