×
 
 
24/04/2025 15:00:00

Marsala: "in viale Whitaker c'è un albero che mette a rischio pedoni e auto"

 Carissima redazione di Tp24, scrivo per segnalare la presenza di un albero potenzialmente pericoloso situato di fronte al balcone della mia abitazione, in viale Whitaker.

L’albero in questione si trova all’interno del giardino della Scuola dell’Infanzia "Guido Baccelli" e, durante la primavera, essendo di grandi dimensioni (si tratta di un Ailanto), sporge notevolmente anche verso la carreggiata sinistra di una strada stretta ma molto frequentata dai residenti della zona.

Il problema principale è rappresentato dalla sua grandezza: oltre a ostruire la vista — motivo per cui molti hanno scelto di abitare in questa zona — la chioma è diventata dimora per numerosi uccelli, i cui nidi attirano regolarmente topi.

È già accaduto che uno di questi roditori, dalle dimensioni non trascurabili e probabilmente attratto dai nidi, sia caduto direttamente sul parabrezza della mia auto, creando non solo disagio, ma anche un serio rischio per l’incolumità personale.

La stessa cosa avrebbe potuto — e potrebbe ancora — accadere a un pedone. Va inoltre considerato che l’area è abitualmente frequentata da bambini. L’albero è stato potato qualche tempo fa, ma è ricresciuto rapidamente; per questo motivo, l’unica soluzione efficace sembrerebbe essere la sua rimozione definitiva.

Il problema si protrae da diversi anni. In passato ho personalmente inviato una mail alla direzione dell’Istituto per segnalare la situazione, ma non ho mai ricevuto risposta.

Alla luce di quanto sopra, chiedo un sollecito intervento di verifica, al fine di individuare una soluzione reale e definitiva a tutela della sicurezza, dell’igiene e del decoro dell’area circostante.

Maria Amato

 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...