Oggi è l'ultimo giorno per immergersi nel potente universo di "About Africa", la mostra fotografica del talentuoso trapanese Francesco Bellina ospitata al Centro culturale e museo di arte contemporanea “San Rocco”.
Un'occasione imperdibile per ammirare due progetti di grande impatto che hanno già conquistato il pubblico e la critica: Oriri e Pray for seamman.
Oriri, con i suoi 42 scatti intensi, getta luce sul drammatico fenomeno della tratta di donne africane, schiavizzate e avviate alla prostituzione in Italia, spesso attraverso rituali voodoo aberranti. Un lavoro che ha toccato le coscienze fino al Parlamento Europeo di Bruxelles.
Pray for seaman, con 7 immagini evocative, offre uno spaccato del mondo dei pescatori di Jamestown (Ghana), delle Isole Kerkennah (Tunisia) e della stessa Trapani. Un affresco che denuncia come le nuove logiche economiche stiano snaturando il loro legame ancestrale con il mare. Proprio in questi giorni, "Pray for Seamen" è protagonista di un'altra mostra di successo all'Acquario Civico di Milano.
Attraverso il suo obiettivo sensibile e la sua profonda umanità, Francesco Bellina svela le dolorose similitudini tra le realtà siciliana e africana, raccontando storie di straordinaria intensità emotiva che invitano a una riflessione urgente su temi cruciali del nostro tempo.
Non perdete l'ultimo giorno per visitare "About Africa" al Museo "San Rocco" di Trapani. Un viaggio fotografico che lascia il segno.