×
 
 
22/04/2025 13:00:00

Il consiglio comunale sulla sanità a Mazara. La IV Commissione: "Bene, ma servono risposte dall'Asp"

 La IV Commissione consiliare permanente del Comune di Mazara del Vallo esprime piena soddisfazione per lo svolgimento del consiglio comunale aperto che si è tenuto il 14 aprile 2025. La seduta, dedicata ai ritardi nella refertazione degli esami istologici da parte dell’ASP di Trapani e alle criticità generali del sistema sanitario provinciale, è stata definita “una giornata importante per la vita democratica della nostra comunità”.

“La nostra aula consiliare – si legge in una nota – è tornata a essere uno spazio vivo, di ascolto e di confronto pubblico, dove il dolore dei cittadini non resta privato e si trasforma in proposta politica e impegno collettivo”.

La Commissione ha ringraziato tutti i partecipanti: deputati regionali, consiglieri comunali dei territori vicini, associazioni, cittadini e cittadine che hanno contribuito con testimonianze, domande e osservazioni. Un ringraziamento particolare è stato rivolto al vescovo della diocesi, monsignor Angelo Giurdanella, e ai rappresentanti degli ordini professionali dei medici e degli infermieri della provincia di Trapani.

Non è mancato, però, un passaggio critico: “Registriamo con rammarico l’assenza dei vertici dell’ASP di Trapani o di loro delegati, regolarmente invitati. La loro presenza avrebbe rappresentato un importante segnale di apertura e dialogo”.

Durante il consiglio è stata presentata la relazione redatta dalla IV Commissione, frutto di un lavoro durato settimane e basato su sopralluoghi, ascolto e confronto con cittadini, operatori sanitari e associazioni. Il documento contiene dati, testimonianze e proposte concrete per migliorare il servizio sanitario.

“Il nostro obiettivo – scrive ancora la Commissione – è quello di migliorare i servizi e ricostruire il rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni sanitarie. Per farlo, serve un confronto sincero, aperto e continuo con tutte le componenti del sistema sanitario”.

I consiglieri comunali hanno infine ribadito l’impegno a continuare il loro lavoro “con responsabilità, presenza e apertura”, con la convinzione che “la buona politica cominci dal saper ascoltare”.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...