Il gruppo civico Pro Castellammare del Golfo torna ad attaccare duramente l’amministrazione comunale. In una nota diffusa denuncia un quadro di inadempienze sistematiche, silenzi istituzionali e scarsa trasparenza, con un elenco puntuale di obblighi amministrativi disattesi. Di seguito, la nota integrale:
A distanza di una settimana dalla notizia relativa alla mancata approvazione del DUP e del bilancio di previsione 2025-2027 entro i termini e della consequenziale nomina del commissario ad acta, rileviamo la totale mancanza di qualunque spiegazione e assunzione di responsabilità da parte del sindaco e della giunta comunale.
Quanto accaduto non è un caso isolato. Sono diversi gli adempimenti abbondantemente trascurati dagli amministratori del nostro Comune che sembrano totalmente incuranti delle scadenze imposte dalla legge.
Ad esempio il 28 febbraio scorso scadeva il termine non solo per l’approvazione del DUP e del bilancio di previsione, ma anche quello relativo all’adozione del Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2025-2027. Quest’ultimo è da considerarsi una “costola” del bilancio di previsione e insieme rappresenta uno dei fondamentali strumenti di programmazione. Ovviamente di ciò non vi è traccia tra le delibere.
Il 30 marzo scorso scadeva il termine per l’approvazione del piano triennale del fabbisogno del personale e del PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione). Anche in questo caso tali adempimenti sono stati totalmente ignorati.
Il prossimo 30 aprile scade il termine per la costituzione del fondo delle risorse decentrate, per il riaccertamento dei residui 2024 e per l’approvazione del rendiconto 2024 e della relativa relazione sulla gestione. Mancano una decina di giorni all’appuntamento, intervallati tra l’altro dalle festività pasquali. Con grande rammarico ci dispiace dire che non saremmo affatto sorpresi se anche questa scadenza venisse totalmente ignorata dall’amministrazione, visto il modus operandi a cui ci ha abituato.
Le domande a questo punto sono sempre le stesse:
perché gli organi preposti non adempiono al proprio dovere?
Perché chi dovrebbe vigilare sull’operato dei funzionari e sul rispetto delle scadenze resta in silenzio?
Chi si assumerà la responsabilità di tali inadempienze?
E soprattutto… per quanto tempo ancora dovremo assistere a questa incapacità programmatica ed amministrativa?
Pro Castellammare