Si chiama “Wax”, una nuova e pericolosa sostanza stupefacente. E per la prima volta è stata sequestrata in provincia di Trapani. Si tratta di un derivato della cannabis con effetti psicotropi molto potenti, noto come “droga dell’euforia” e particolarmente diffuso tra i giovani.
Il primo caso è stato scoperto nei giorni scorsi a Castelvetrano, dove i finanzieri della Guardia di Finanza hanno fermato un’auto per un normale controllo stradale. L’atteggiamento sospetto del conducente ha spinto i militari ad approfondire l’ispezione: all’interno della vettura è stato trovato un pacco contenente una sostanza resinosa color giallo paglierino, con un odore simile a quello della cannabis.
I test rapidi hanno confermato la presenza del principio attivo THC, in quantità 40 volte superiori ai limiti di legge. La sostanza è stata identificata come “Wax” – termine inglese che significa “cera”, per via dell’aspetto simile alla cera d’api.
Il prodotto sequestrato, secondo le analisi, contiene fino all’80% di THC e viene ottenuto attraverso l’estrazione con gas butano. Può essere assunto per inalazione o per via orale ed è estremamente pericoloso: gli effetti vanno dalle allucinazioni ai danni permanenti alla memoria e all’apprendimento, colpendo in particolare l’ippocampo.
Il conducente è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio alla Procura di Marsala e la sostanza è stata sequestrata.
Il sequestro rappresenta un campanello d’allarme: la Wax è una droga ad altissimo rischio, in rapida diffusione e sempre più diffusa tra i giovanissimi per i suoi effetti euforici. La Guardia di Finanza intensificherà i controlli sul territorio per contrastare questo nuovo fenomeno e tutelare la salute pubblica.