La Fp Cgil ottiene un importante risultato aumentando del 51 per cento la presenza nel Pubblico impiego. La segretaria provinciale Caterina Tusa: "Risultato che premia anni di impegno a difesa dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori"
Le elezioni per le Rsu nel pubblico impiego confermano la Fp Cgil come protagonista nel territorio trapanese. "È un successo frutto di anni di lavoro costante in difesa dei diritti dei dipendenti pubblici", afferma la segretaria provinciale Caterina Tusa, sottolineando il 51% di incremento rispetto al 2022 e un clamoroso +1000% nel comparto sanità.
Il sindacato è primo al Comune di Marsala, e registra una triplicazione dei voti e degli eletti al Comune di Trapani e all’Istituzione Marsala Schola. Raddoppia la presenza anche a Castelvetrano, con ulteriori affermazioni a Petrosino, Salaparuta, Paceco, Mazara del Vallo, Favignana, Campobello di Mazara e Valderice. Dopo anni di assenza, torna a eleggere rappresentanti in numerosi comuni tra cui Pantelleria, Alcamo, Erice e Misiliscemi.
Negli Enti Locali, la Fp Cgil sfiora il +40% nei voti, con un +46% nel numero di eletti. Importanti risultati arrivano anche all’Inps e nei Tribunali di Trapani e Marsala. "È il frutto del lavoro corale di Rsu, segreteria e coordinatori", conclude Tusa.
*****
Cisl Scuola prima forza a Trapani - La Cisl Scuola conquista 1477 voti in 61 istituti della provincia di Trapani, con una crescita di 200 preferenze rispetto alla precedente tornata elettorale. Il segretario generale Vito Cassata esprime soddisfazione per il risultato che, insieme ai 7mila voti ottenuti nel Palermitano, conferma la Cisl come primo sindacato della scuola nei due territori.
"Abbiamo candidati che sono punti di riferimento concreti per il personale scolastico", dichiara Cassata. Gli fa eco Federica Badami, segretaria generale della Cisl Palermo Trapani: "La nostra forza è la presenza costante accanto ai lavoratori. Questo risultato conferma che la vicinanza porta risultati concreti. Il voto dimostra fiducia e rafforza il nostro impegno in una scuola che forma il futuro del Paese".
*****
RSU: elezioni a Mazara del Vallo. La UILFPL in testa - Si sono concluse le votazioni per il rinnovo della rappresentanza sindacale unitaria (RSU) al Comune di Mazara del Vallo, con un’alta partecipazione: 254 votanti su 289 aventi diritto. Le elezioni hanno visto la presenza di 26 candidati divisi in cinque liste.
La UILFPL si afferma come prima lista con 129 voti, seguita dalla CSE FLPL (80 voti). A pari merito con 12 voti ciascuna la CSA Regioni Autonomie Locali e la CGIL Funzione Pubblica, mentre la CISL FP ottiene 9 voti. La Fp Cgil era rappresentata da due candidati.
Il verbale con i voti di preferenza rimarrà visibile sull’albo pretorio online fino al 24 aprile. A seguire, saranno ufficializzati gli eletti nei 12 seggi disponibili.