Il 23 aprile 2025, si concluderà la mostra "About Africa" del fotografo trapanese Francesco Bellina, un progetto che esplora temi di grande rilevanza sociale attraverso due sezioni: "Oriri", che racconta la tratta delle donne africane schiavizzate e destinate alla prostituzione, e "Pray for Seamen", un affresco del mondo dei pescatori di Jamestown (Ghana), Kerkennah (Tunisia) e Trapani, alle prese con le sfide imposte dalle nuove dinamiche economiche.
In occasione della chiusura della mostra, il gruppo FAI Giovani di Trapani organizza l'evento "Come mi vedi?" che prevede la realizzazione di ritratti fotografici in coppie miste, composte da un nativo del territorio e un migrante. L’iniziativa sarà seguita da un dibattito pubblico, al quale parteciperanno Francesco Bellina, la Cooperativa Liberi di Intrecciare, il Consorzio Hera e Approdo Soc. Coop. Soc. Onlus, per discutere il ruolo della percezione e della rappresentazione dell'altro, affrontando anche temi legati all'accoglienza e all'integrazione.
L’evento sarà arricchito dalle testimonianze delle realtà coinvolte nel lavoro sul campo e, al termine, si terranno i saluti conclusivi di Don Liborio Palmeri, Direttore del Museo. L'ingresso è libero e ci sarà l'opportunità di iscriversi o rinnovare l'iscrizione al FAI.
L'evento rappresenta un’occasione unica per riflettere sul rapporto tra cittadini e migranti, un tema attuale e necessario per costruire una comunità più inclusiva.