×
 
 
22/04/2025 10:00:00

 Marsala: ci risiamo, la pista ciclabile della Spagnola parcheggio per auto a Pasqua

Con l’arrivo della bella stagione, torna il piacere delle passeggiate e delle pedalate sul lungomare della Spagnola. Ma, purtroppo, tornano anche le vecchie cattive abitudini. A segnalarcelo è una nostra lettrice, indignata per quanto accaduto domenica 20 aprile, giorno di Pasqua: la pista ciclabile, pensata per garantire sicurezza a ciclisti e pedoni, era completamente invasa da auto in sosta e da gruppi di persone che si intrattenevano in mezzo al percorso, come se fossero in piazza Loggia.

Nel video che ci ha inviato (visibile in fondo all'articolo), si vedono chiaramente diverse automobili posteggiate sulla pista ciclabile e persone ferme a chiacchierare, incuranti del fatto che quello spazio è riservato alla mobilità dolce. “Neanche al passaggio o alla vista delle bici si premuravano di spostare le auto” – scrive la lettrice – “Io per uscire dalla pista stavo cadendo con tutta la bici. Indifferenza totale”.

Ancora più grave è l’assenza di controlli: “Neanche una pattuglia di vigili urbani”, denuncia. Un'assenza che lascia spazio all'inciviltà e mina l’idea stessa di una città a misura di persona, dove le regole servono a tutelare tutti, non solo chi le ignora.

Serve più vigilanza, ma anche più educazione civica. Le piste ciclabili non sono parcheggi alternativi né salottini all’aria aperta: sono infrastrutture importanti per una mobilità sostenibile e sicura. E rispettarle è un dovere, non un optional.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...