×
 
 
21/04/2025 12:04:00

Morte di Papa Francesco. Il corpo verrà portato nella Cappella di Santa Marta

 Il corpo del Papa verrà portato, secondo quanto prevede l'Ordo Exsequiarum Romani Pontificis, nella Cappella di Santa Marta dove avverrà la constatazione di morte. Sempre seguendo le indicazioni previste dall'Ordo, tutto questo dovrebbe avvenire in serata.

Mercoledì mattina si terrà una messa di preghiera per Papa Francesco presso la chiesa del Santo Sepolcro, costruita secondo la tradizione cristiana sul luogo in cui Gesù fu crocifisso e sepolto. Lo ha annunciato il Patriarcato latino di Gerusalemme, aggiungendo che la funzione sarà presieduta da "Sua Beatitudine il Cardinale Pizzaballa e dai membri dell'Assemblea degli Ordinari Cattolici".

Re Carlo III rende omaggio a papa Francesco ricordandone "la compassione" e l'impegno ecumenico in un messaggio diffuso da Buckingham Palace a nome anche della regina Camilla. Due settimane fa la coppia reale lo aveva incontrato in visita privata in Vaticano a margine del viaggio a Roma.

Il presidente russo Vladimir Putin e Papa Francesco "si sono trattati con grande rispetto", ha detto ai giornalisti il portavoce del capo dello Stato, Dmitri Peskov. "Il presidente ha inviato un telegramma di condoglianze in occasione della morte del Papa. Sapete, si sono incontrati molte volte e avevano grande rispetto reciproco", ha detto il portavoce. Putin e Papa Francesco, ricorda l'agenzia di stampa russa, si sono incontrati di persona tre volte in occasione delle visite del leader del Cremlino alla Santa Sede (2013, 2015 e 2019). I due hanno parlato anche telefonicamente, l'ultima volta nel dicembre 2021.

"Sono profondamente rattristata nell'apprendere della scomparsa di Sua Santità Papa Francesco. È stata una voce globale per l'unità, la giustizia e la dignità umana. La sua saggezza e umiltà hanno toccato vite ben oltre i confini della fede. I miei pensieri sono con tutti coloro che ne piangono la perdita": lo afferma la presidente della Bce Christine Lagarde sul social X.

"È difficile parlare, l'ho sentito in settimana, ho tantissimi bei ricordi". A dirlo tra le lacrime è Carla Rabezzana, 94 anni, cugina di papa Francesco che vive a Portacomaro, in provincia di Asti, il paese d'origine degli avi del pontefice. "L'ho sentito in questi giorni - riesce a dire - e gli ho raccontato che mi sono rotta un piede e lui mi ha detto 'meno male che non ti sei rotta la testa'".



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...