×
 
 
20/04/2025 22:43:00

   Pasquetta con l’ombrello: allerta gialla in tutta la Sicilia per rischio pioggia

Sarà una Pasquetta all’insegna del maltempo in Sicilia. La Protezione civile regionale ha diramato per lunedì 21 aprile un’allerta meteo di livello giallo, che riguarda tutte le province dell’isola, a causa del rischio di piogge diffuse.

Nonostante il livello dell’allerta non sia il più elevato, il Dipartimento di Protezione civile invita i cittadini a non abbassare la guardia e a prestare particolare attenzione durante eventuali spostamenti o attività all’aperto, tradizionalmente previste per il Lunedì dell’Angelo.

Le raccomandazioni

Secondo quanto comunicato, le piogge attese potrebbero creare disagi alla viabilità e criticità nelle aree a rischio idrogeologico, soprattutto nei pressi di fiumi, torrenti e zone depresse. Per questo motivo, le autorità suggeriscono:

  • di monitorare con attenzione gli aggiornamenti meteo;

  • evitare aree soggette ad allagamenti o vicino a corsi d'acqua;

  • moderare la velocità alla guida e mantenere la distanza di sicurezza;

  • verificare la tenuta di strutture temporanee, come tende, gazebo e coperture mobili;

  • seguire le indicazioni delle autorità locali.

Anche se non sono previsti fenomeni particolarmente violenti, una Pasquetta prudente è quanto viene raccomandato per evitare incidenti e godersi, nei limiti concessi dal tempo, una giornata di festa in sicurezza.

Un’altra Pasquetta a rischio pioggia

La perturbazione che sta interessando il Mediterraneo centrale porterà con sé cieli nuvolosi e precipitazioni sparse, che potrebbero intensificarsi nel corso della giornata. Per chi aveva programmato scampagnate, grigliate e gite fuori porta, è dunque consigliabile rivedere i piani o organizzarsi al coperto, tenendo d’occhio il cielo e il bollettino meteo.

Una Pasquetta con l’ombrello, insomma, che impone qualche rinuncia ma può comunque trasformarsi in un’occasione per godersi il tempo in compagnia, con la giusta attenzione alla sicurezza.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...