×
 
 
20/04/2025 20:00:00

25 Aprile: le manifestazioni a Castelvetrano e Mazara per l'80° anniversario della Liberzione

 La sezione ANPI Castelvetrano – Campobello di Mazara oraganizza la manifestazione per il 25 aprile, Festa della Liberazione, che quest’anno assume un significato particolarmente profondo: ricorre infatti l’Ottantesimo Anniversario della Liberazione dal regime fascista.

L'appuntamento è fissato per le ore 10:15 presso il sistema delle Piazze a Castelvetrano, all’ingresso dell’Aula del Consiglio Comunale, dove è già stata collocata una Targa della Memoria in ricordo dei partigiani castelvetranesi. Una cerimonia che vuole essere non solo commemorativa, ma anche un momento di condivisione e riflessione collettiva.

«Promuovere la conoscenza degli eventi storici del secolo scorso – spiegano i referenti ANPI – significa comprendere meglio il presente e rafforzare le radici culturali della democrazia. Il 25 aprile deve risuonare come una grande festa popolare e nazionale, in onore di chi ha sacrificato la propria vita e giovinezza per un’Italia libera e democratica».

L’ANPI rivolge l’invito a iscritti, famiglie, cittadini e cittadine, affinché la ricorrenza diventi occasione per riaffermare i valori fondanti della nostra Repubblica: libertà, uguaglianza, solidarietà, lavoro, pace e dignità della persona, in un Paese che trova forza nel pluralismo e nella memoria condivisa.

Per l’associazione, la partecipazione alla manifestazione è un modo concreto per rinnovare l’impegno civile e trasmettere alle nuove generazioni il senso profondo di una data che ha segnato la rinascita democratica dell’Italia.

                                                                                                             *****

Mazara celebra l'80° Anniversario della Liberazione - Venerdì 25 aprile, in occasione dell'80° anniversario della Liberazione d'Italia dal nazi-fascismo, la Città di Mazara del Vallo in collaborazione con la sezione Anpi Mazara "Comandante Petralia" celebra l'importante ricorrenza con due momenti di riflessione.

Alle ore 9 previsto un raduno nella via Dante Fiorentino - civico 59 - dinanzi alla lapide commemorativa dedicata al partigiano Vincenzo Modica. Verranno letti i nomi di tutti i partigiani mazaresi. Da lì si formerà e partirà un corteo alla volta del Monumento ai Caduti - Statua del Milite Ignoto di villa Garibaldi, dove alla presenza di Autorità civili, militari e religiose verranno resi gli onori militari e deposta una corona d'alloro in memoria dei caduti per la libertà.

La cittadinanza è invitata a partecipare.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...