È stato ufficialmente pubblicato il bando di gara per l’affidamento in concessione del servizio di gestione degli impianti pubblicitari ricadenti su aree pubbliche della città di Alcamo. La documentazione è disponibile sul sito istituzionale del Comune al link: Bando di gara Alcamo, mentre la partecipazione alla gara dovrà avvenire esclusivamente tramite il portale degli acquisti della pubblica amministrazione: acquistinretepa.
Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è fissato per il 20 maggio 2025 alle ore 12:30, mentre le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro il 12 maggio 2025, sempre entro le ore 12:30.
L’importo base d’asta è pari a 1milione e 39mila euro, con una previsione di entrate per le casse comunali pari a 130 mila euro per l’anno 2025 e 181 mila euro per ciascun anno dal 2026 al 2030.
Soddisfazione è stata espressa dall’amministrazione comunale. Il sindaco Domenico Surdi e l’assessore allo sviluppo economico e alla pianificazione Mario Viviano hanno dichiarato congiuntamente:
“Siamo molto soddisfatti. Con l’approvazione degli elaborati progettuali per la concessione del servizio di installazione, gestione e manutenzione degli impianti pubblicitari permanenti sul suolo pubblico, il Comune si dota di uno strumento fondamentale di pianificazione, capace di mettere ordine e regolamentare in maniera chiara il sistema pubblicitario cittadino.”
L’assessore Viviano ha inoltre sottolineato l’importanza non solo estetica, ma anche economica della misura: “Non si tratta solo di garantire una concorrenza trasparente e un impatto visivo decoroso nel rispetto della qualità urbana, ma anche di valorizzare l’aspetto economico. I maggiori introiti potranno essere reinvestiti sul territorio, migliorando servizi e infrastrutture. In questo modo sarà possibile fare pubblicità secondo criteri condivisi con il Consiglio Comunale e coerenti con la nostra visione di sviluppo urbano.”