Una rotonda scenografica, ma pericolosa. A segnalarcelo è un lettore, Francesco, che ha scritto a Tp24 per denunciare le condizioni della rotatoria di Piazza Martiri, a Trapani, dove da anni si registra una situazione di disagio e rischio per automobilisti e pedoni.
Secondo il nostro lettore, la buca presente sul marciapiede della rotonda è diventata un pericolo concreto, e nessuno si è ancora preso la responsabilità di sistemarla. "Una vera e propria buca killer", scrive Francesco, "causata dalla mancanza di un pezzo del marciapiede, ormai sbriciolato dal passaggio forzato dei veicoli".
Il punto è proprio questo: la rotonda, costruita laddove un tempo sorgeva lo storico stagno cittadino conosciuto come “lago Cepeo”, è stata pensata con un impianto scenico pedonale, ma senza tener conto, secondo chi la utilizza ogni giorno, delle reali esigenze del traffico veicolare. “Il sito della rotonda è troppo stretto — continua Francesco — le auto sono costrette a salire sul marciapiede per poter completare la curva. E così si danneggia tutto, marciapiede compreso”.
La segnalazione punta anche il dito sulla mancanza di manutenzione da parte del Comune. E il rischio, in una zona trafficata e frequentata, è che la buca possa provocare danni ai veicoli, se non addirittura incidenti.