Si è svolto nel week end del 12 e 13 Aprile il Campionato Regionale di ginnastica artistica maschile e femminile Csain, organizzato interamente dalla Polisportiva Diavoli Rossi di Marsala e patrocinato dal Comune di Salemi, in uno splendido Palazzetto dello Sport intitolato a M. Cavarretta. A scendere in campo oltre 450 atleti provenienti da tutta la Sicilia che si sono sfidati in gara dal livello Supergym, primo step della competizione, al livello Super A, gara di altissimo livello, con la presenza anche di ginnaste che partecipano al Campionato Gold di ginnastica. Diverse le società presenti ospitate dalla Polisportiva Diavoli Rossi che ha allestito un campo gara eccezionale per l’occasione: la società Acrobatic Group di Gela, la società New Gravity Flow di Licata, la società Garibaldi di Messina, La società Evolution Bagheria, la società Fitness di Alcamo, che, insieme alla Diavoli Rossi, hanno ottenuto numerose conferme e riconoscimenti. Coadiuvati dal Vice Presidente regionale dello C.S.A.In Giuseppe Lombardo, i tecnici e i Dirigenti della storica società marsalese, hanno organizzato la due giorni di gara in maniera quasi impeccabile, fornendo aiuto e supporto a quanti ne avessero bisogno, come si fosse tutti un’unica grande squadra. Questa la peculiarità della gara che si è svolta senza tanti intoppi né difficoltà per le compagini partecipanti.
Non sono mancati i podi per la Diavoli Rossi che si sono susseguiti già a partire dalla prima gara del sabato mattina, in cui hanno partecipato, nel livello Supergym, per la ginnastica artistica femminile, (GAF) i bambini più piccoli, dai 3 ai 6 anni, che hanno gareggiato con degli esercizi completi al corpo libero, alla trave, al volteggio e al mini trampolino. Ad aggiudicarsi la gara che ha visto scendere in campo 13 ginnastine, la piccola Arianna Gimondo, 5 anni, che con 37,15 punti ha preceduto sul podio la coetanea Giorgia Giordano della Gravity Flow (36 punti) e la compagna di squadra Laura La Vela (35,85). Per la Ginnastica artistica maschile (GAM) ottengono il primo e il secondo posto rispettivamente Antonino Maltese e Tancredi Alagna entrambi della Diavoli Rossi. Sempre nel livello Supergym, per la categoria Allieve, si aggiudicano rispettivamente il primo e il secondo posto Viola Salvaggio e Martina Marino, battendo le oltre 60 avversarie. Per la GAM secondo e terzo posto per Marco Bonafede e Federico Puma nella categoria Esordienti e primo posto per Alessio Bernardone per la categoria Allievi 1. Per la GAF categoria ragazze splendido podio interamente Diavoli Rossi, in una gara con 53 partecipanti, si aggiudica la medaglia d’oro Sofia Badalucco, quella d’argento Cloe Ingrassia e quella di bronzo Maria Sparla, mentre nella categoria Junior ottiene una meritatissima medaglia di bronzo Carola Governale. La domenica mattina si è dato il via alle gare dei livelli superiori, dalla serie D alla Super A ed anche in queste competizioni gli atleti della Polisportiva hanno primeggiato in tutte le categorie:
SERIE D GAF:
- Categoria Promesse, Prima classificata Marisol Parrinello
- Categoria Junior, Terza classificata Serena De Simone
- Categoria Senior, Prima classificata Giuliana Giacalone
Serie D GAM:
- Categoria Esordienti, Primo classificato Antonino Lombardo
- Categoria Junior, Primo classificato Andrea Fazio
SERIE C2 GAF
- Categoria Allieve, Terza classificata Emma Gusmano
- Categoria Ragazze, Prima classificata Irene Gentile
- Categoria Junior, Terza classificata Arianna Giacalone
- Categoria Senior, Terza classificata Alice Aguglitta
SERIE C1 GAF
- Categoria Allieve, prima classificata Giada Pipitone
- Categoria Ragazze, Prima classificata Federica Rizzo e terza classificata Marialaura Lo Presti
- Categoria Senior, Prima classificata Giorgia Sammartano e seconda classificata Giorgia Gimondo
SERIE C GAM
- Categoria Senior, primo classificato Francesco Giappone
SERIE B GAF
- Categoria Allieve, prima classificata Giada Magro
- Categoria Ragazze, prima classificata Giorgia Di Miceli
- Categoria Junior, prima classificata Adele Bertolino, seconda classificata Rossella Santoro e terza Classificata Angela Pace-
- Categoria Senior, seconda classificata Chiara Amodeo.
SUPER A GAF
- Categoria Allieve, Prima classificata Clara Morsello e seconda classificata Angelica Bonomo
- Categoria Junior, prima classificata Quyet Cerami e seconda classificata Martina Amodeo
- Categoria Senior, prima classificata Miriam Venezia e seconda classificata Maria Barraco.
Con un medagliere pazzesco che conta ben 18 medaglie d’oro, 10 d’argento e 10 di bronzo, la Polisportiva Diavoli Rossi può ritenersi più che soddisfatta del lavoro svolto e può ben sperare per i prossimi impegni fuori regione, L’Interregionale Zona Sud per il settore Supergym che si terrà a Siderno (RC) nei prossimi 24 e 25 Maggio e la finale nazionale per tutti gli altri livelli, che si terrà a Cesenatico dal 5 all’8 Giugno.
“E’ bello raccogliere i frutti del duro lavoro svolto da tutti i nostri tecnici, Monica e Gianluca per primi, ma anche Anna Sammartano, Maria Barraco, Francesco Giappone, Sara Manzo, Greta Marino, Giorgia Sciarrino e tutti gli altri collaboratori” commenta il Presidente Dora Guarracino, che si congratula per l’ottima organizzazione della immensa manifestazione e per i risultati raggiunti da tutti i ginnasti. Sentitamente ringrazia quanti hanno fattivamente collaborato, giudici e personale di segreteria, ma più di tutti l’Amministrazione comunale e il Sindaco di Salemi, dottor Vito Scalisi, per aver concesso, per la seconda volta, il Patrocinio gratuito della città e aver consentito il regolare svolgimento della competizione.