×
 
 
18/04/2025 09:00:00

 RSU 2025, la Uil Scuola Rua prima nel comparto a Trapani con oltre 4.200 preferenze

 La Uil Scuola Rua si conferma ancora una volta il primo sindacato della scuola nella provincia di Trapani. Con oltre 4.200 preferenze e ben 106 seggi ottenuti nei 61 istituti scolastici trapanesi, l’organizzazione sindacale guidata a livello territoriale da Fulvio Marino si attesta saldamente in vetta alla rappresentanza per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU), raggiungendo la vetta per la quinta tornata consecutiva.

Un risultato definito da molti come un vero e proprio exploit: il 46% dei voti espressi è andato infatti alla Uil Scuola Rua, che supera così nettamente il già importante traguardo del 36% raggiunto tre anni fa, quando ottenne 3.400 preferenze distribuite in 72 scuole.

Numeri che raccontano una crescita costante e una fiducia consolidata da parte del personale scolastico della provincia. In diversi istituti i dati raccolti sono stati particolarmente significativi: alla scuola “Luigi Sturzo” di Marsala, su 242 voti espressi, ben 178 sono stati attribuiti alla Uil; al “Grassa-Quinci” di Mazara del Vallo il sindacato ha ottenuto 5 seggi su 6; all’Itet “Garibaldi” di Marsala e al CPIA di Trapani la rappresentanza è stata totale, con 3 seggi su 3 assegnati alla sigla.

“Un risultato che ci onora – ha dichiarato il segretario generale Uil Scuola Trapani, Fulvio Marino – e che è il frutto di uno straordinario lavoro di squadra portato avanti negli anni. Ringrazio tutti i lavoratori e le lavoratrici che ci hanno scelto, tutti coloro che si sono messi in gioco candidandosi nelle nostre liste, ma anche i componenti delle commissioni e dei seggi per l’impegno profuso. Coerenza, impegno quotidiano e professionalità oggi vengono ripagati. Questi dati certificano la forza contrattuale della Federazione Uil Scuola Rua all’interno di ogni singola istituzione scolastica della provincia”.

Il voto per le RSU rappresenta un importante momento di democrazia partecipata all’interno del mondo scolastico, e la riconferma della Uil Scuola Rua come prima forza sindacale nel territorio trapanese conferma il radicamento di una proposta sindacale fondata su ascolto, tutela dei diritti e presenza costante nelle scuole.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...