La Cisl Fp si conferma come primo sindacato a Trapani nel pubblico impiego. La Federazione della Cisl negli Enti locali di Trapani e provincia si è attestata prima con percentuali del 32% di tutto l’elettorato con punte più alte nei Comuni di Castelvetrano, Alcamo e Trapani, superando il 50% in parecchi di questi enti. In sanità la Cisl Fp continua a essere a Trapani il primo sindacato conquistando il 44% di tutti gli elettori che ammontano a circa 3500. Anche nel settore delle Funzioni centrali si riconferma il dato con un dato complessivo che si attesta intorno al 35%, con picchi come l’Inps, al 43% e l’Agenzia delle Entrate intorno al 40%. “Siamo soddisfatti per il grande risultato – ha detto Marco Corrao, responsabile territoriale della Cisl Fp Palermo Trapani e segretario regionale Cisl Fp Sicilia –una testimonianza della fiducia che i lavoratori ci hanno ancora una volta dato, affidandoci l’importante responsabilità che per i prossimi tre anni con orgoglio continueremo a portare avanti. Questo dato è frutto di anni di lavoro sul territorio, di impegno e di attenzione, perché per la Cisl Fp al centro ci sono i lavoratori e i servizi da garantire ai cittadini. Ringraziamo i 182 donne e uomini che si sono candidati con noi, scegliendo di portare avanti il nostro patrimonio di valori, di idee e di proposte”.
*****
RSU 2025. La Uilpa Trapani primo sindacato di categoria nelle Funzioni centrali con 22 seggi - La Uilpa Trapani si attesta primo sindacato di categoria per il rinnovo delle RSU delle funzioni centrali, conquistando 22 seggi e 291 preferenze di lista su 1171 votanti. Nel dettaglio, sono stati eletti un Rsu alle Dogane, uno all’Inail, uno all’Inps, uno alla Procura di Marsala, uno al Tribunale di Trapani, uno alla Ragioneria territoriale dello Stato, uno al Miur e uno in Prefettura, due Rsu all’Agenzia delle Entrate e due all’Archivio di Stato, ben tre seggi rispettivamente al Tribunale di Marsala, alla Capitaneria di porto e 4 alla Questura.
“Un risultato importante, che ci inorgoglisce – afferma la segretaria generale della Uilpa Trapani Gioacchina Catanzaro -Ringrazio tutti i candidati, eletti e non, per essersi messi in gioco e avere contribuito a quel lavoro di squadra che ci ha permesso di ottenere un’eccellente risultato”.
*****
Elezioni Rsu in Sicilia, Csa-Cisal: “Ottimi risultati a Trapani, Agrigento, Messina e all’Arpa” - “I dati definitivi delle elezioni Rsu, che dal 14 al 16 aprile hanno coinvolto migliaia di dipendenti pubblici in Sicilia, dicono che il Csa-Cisal gode di ottima salute: il nostro sindacato ottiene grandi risultati in tutta la Regione, con
percentuali elevatissime a Trapani, Agrigento, Messina e Palermo”. Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Nicolò Scaglione del Csa-Cisal. “All’Arpa siamo il secondo sindacato, ad appena due voti dal primo – continuano Badagliacca e Scaglione – ma siamo primi al Libero Consorzio di Trapani e in moltissimi comuni sparsi per tutta l’Isola, con ottimi risultati al Libero Consorzio di Enna e in provincia di Agrigento”.
“Il Csa-Cisal è primo al Comune di Messina – aggiungono Badagliacca e Scaglione – ma registriamo numeri importantissimi anche allo Iacp, alla Città Metropolitana e in comuni come Capo d'Orlando, Caronia, Sant'Agata di Militello, San Piero Patti, Monforte San Giorgio, Montagnareale, Frazzanò, Rocca di Caprileone, Valdina, Mistretta,
Letojanni, Naso, Leni, Tripi, Nizza di Sicilia, Santa Teresa di Riva, Ficarra, Mirto, Militello Rosmarino, Santo Stefano di Camastra e Milazzo”.