×
 
 
18/04/2025 12:27:00

Marsala: in piazza Mameli si passeggia in pieno cantiere aperto...

“Piazza Mameli è aperta”. È quanto dichiarato e pubblicato ieri dal sindaco di Marsala Massimo Grillo, sulla sua pagina Facebook. La foto mostra la piazza con Porta Garibaldi sullo sfondo. L’immagine, però, non racconta tutto: non si vedono né transenne né operai, ma la situazione reale è ben diversa.

Questa mattina, venerdì 18 aprile, i lavori sono ancora in corso. Diverse aree della piazza sono transennate, e vi sono diversi operai al lavoro. Eppure, cittadini e passanti attraversano la zona come se fosse uno spazio pubblico pienamente fruibile.

È lecito domandarsi: può davvero dirsi "aperta" una piazza che è ancora, nei fatti, un cantiere? E soprattutto: è sicuro permettere il transito pedonale in un’area dove sono in corso lavori?

Le persone che attraversano la piazza per raggiungere, ad esempio la banca, passano accanto a impastatrici, materiali da cantiere e macchinari. Una situazione che solleva interrogativi legittimi sulla sicurezza.

Tra l'altro alcuni commercianti della zona confermano come, solo negli ultimi tre o quattro giorni si sono visti più operai, ma per mesi, da quando sono iniziati i lavori, ce n’erano al massimo uno o due al giorno.

 In attesa della fine effettiva dei lavori che dovrebbero ricevere un collaudo, visto che si tratta di luogo pubblico, resta il dubbio: è giusto dire che la piazza è aperta, quando ci sono lavori in corso e non ci sono ancora le condizioni minime di sicurezza per chi la attraversa?

 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...