“Piazza Mameli è aperta”. È quanto dichiarato e pubblicato ieri dal sindaco di Marsala Massimo Grillo, sulla sua pagina Facebook. La foto mostra la piazza con Porta Garibaldi sullo sfondo. L’immagine, però, non racconta tutto: non si vedono né transenne né operai, ma la situazione reale è ben diversa.
Questa mattina, venerdì 18 aprile, i lavori sono ancora in corso. Diverse aree della piazza sono transennate, e vi sono diversi operai al lavoro. Eppure, cittadini e passanti attraversano la zona come se fosse uno spazio pubblico pienamente fruibile.
È lecito domandarsi: può davvero dirsi "aperta" una piazza che è ancora, nei fatti, un cantiere? E soprattutto: è sicuro permettere il transito pedonale in un’area dove sono in corso lavori?
Le persone che attraversano la piazza per raggiungere, ad esempio la banca, passano accanto a impastatrici, materiali da cantiere e macchinari. Una situazione che solleva interrogativi legittimi sulla sicurezza.
Tra l'altro alcuni commercianti della zona confermano come, solo negli ultimi tre o quattro giorni si sono visti più operai, ma per mesi, da quando sono iniziati i lavori, ce n’erano al massimo uno o due al giorno.
In attesa della fine effettiva dei lavori che dovrebbero ricevere un collaudo, visto che si tratta di luogo pubblico, resta il dubbio: è giusto dire che la piazza è aperta, quando ci sono lavori in corso e non ci sono ancora le condizioni minime di sicurezza per chi la attraversa?
.jpeg)