×
 
 
17/04/2025 14:03:00

Sciacca, farmaci salvavita mancanti: primario fa 180 km in auto per recuperarli

 Tre ore di viaggio, 180 chilometri percorsi in auto, tutto per recuperare personalmente i farmaci salvavita mancanti nel suo ospedale e consentire ai pazienti di ricevere le cure urgenti. È quanto accaduto al reparto di Oncologia dell'ospedale di Sciacca, in provincia di Agrigento, dove il primario Domenico Santangelo ha compiuto un gesto straordinario per tutelare la salute dei suoi pazienti.

A riferire l'episodio è il deputato regionale Carmelo Pace, capogruppo della DC all'Assemblea Regionale Siciliana, il quale è stato contattato da una paziente oncologica che attendeva la somministrazione delle cure. «Mi è stato riferito che il primario del reparto, Domenico Santangelo, si sarebbe messo direttamente in macchina per raggiungere Agrigento e ritirare personalmente i farmaci», spiega Pace, sottolineando la grandezza umana e deontologica del gesto.

«Esprimo pubblicamente gratitudine per il gesto encomiabile di un professionista che ha dimostrato ancora una volta quanto abbia a cuore il diritto alla salute dei nostri concittadini», aggiunge Pace, che tuttavia pone alcune domande sulle condizioni della sanità locale: «Dalla direzione sanitaria non ci avevano assicurato che tutto era stato risolto?».

L'episodio mette nuovamente in luce la grave situazione dell'ospedale di Sciacca, dove la camera bianca risulta ancora indisponibile e l'approvvigionamento dei farmaci salvavita continua a subire ritardi cronici. Secondo quanto riferito da Pace, al momento sarebbero almeno venti le persone in reparto in attesa dei farmaci salvavita, senza alcuna certezza sui tempi di somministrazione.

«È questa la sanità che ci meritiamo?», conclude Pace, che chiede interventi immediati e concreti per garantire cure tempestive ai pazienti oncologici.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...