Visita istituzionale del console generale della Romania a Catania, Carmen Axenie, a Castellammare del Golfo. Ad accoglierla a Palazzo Crociferi è stato il sindaco Giuseppe Fausto, che ha sottolineato l’importanza dell’incontro come momento di confronto e rafforzamento dei legami tra la città e la comunità rumena, ormai ben integrata sul territorio.
«Castellammare del Golfo è aperta all’accoglienza delle comunità di altri Paesi – ha dichiarato il sindaco – e quella rumena è un esempio positivo di integrazione. Ringraziamo la dottoressa Axenie per questa visita istituzionale, che rappresenta un’opportunità per consolidare la sinergia culturale e sociale».
Durante l’incontro, il console Carmen Axenie ha donato al Comune alcuni prodotti tipici della Romania, ricevendo in cambio alcune pubblicazioni su Castellammare del Golfo e il gagliardetto ufficiale del Comune.
La visita si è svolta in un clima cordiale, con la presenza della figlia della diplomatica, e ha ribadito l’importanza della cooperazione tra i popoli e della valorizzazione delle comunità straniere presenti sul territorio.