Si è svolto ieri mattina, presso la sede del Comune di Favignana, un incontro molto atteso tra il Commissario Straordinario Ing. Pietro Valenti e una delegazione del Comitato per i Diritti dell’Isola di Marettimo. Sul tavolo, i gravi disservizi che da tempo affliggono la comunità marettimara e che rischiano di compromettere la vivibilità dell’isola.
L’incontro ha rappresentato un momento di confronto diretto e costruttivo, durante il quale sono stati elencati con precisione gli interventi considerati urgenti e indispensabili dai cittadini: dalla riparazione della “Casetta” per l’acqua potabile al rifacimento della rete idrica in alcune vie del paese, dalla sostituzione dei fanali pericolanti alla messa in sicurezza della torre-faro dello Scalo Vecchio. A preoccupare sono anche le condizioni di decoro urbano, la presenza di buche pericolose lungo le vie principali, lo stato del campetto di calcio parrocchiale e la grave carenza di posti al cimitero dell’isola.
Il Commissario Valenti ha ascoltato con attenzione le richieste del Comitato, manifestando piena disponibilità ad affrontare alcune delle criticità “nel tempo utile” prima della scadenza del suo mandato. Ha anche aggiornato i presenti sullo stato di avanzamento degli interventi finanziati tramite fondi PNRR, definendolo “una fase delicata” che necessita di un deciso cambio di passo.
Proprio per affrontare questa situazione, Valenti parteciperà domani, 17 aprile, a una riunione con altri sindaci della provincia, con l’obiettivo di “riportare sul binario virtuoso l’iter dei progetti previsti per l’Isola di Marettimo”.
“Siamo soddisfatti dell’incontro – hanno dichiarato i rappresentanti del Comitato –. Abbiamo riscontrato una grande intesa e apprezzato le competenze e la visione d’insieme del Commissario Valenti. È raro incontrare un burocrate così operativo e sensibile alle esigenze del territorio”.
Il Comitato ha infine espresso fiducia e speranza che alcune emergenze possano trovare soluzione in tempi brevi, in attesa dell’insediamento della nuova amministrazione comunale.
L’incontro di oggi rappresenta un passo importante per dare voce alle esigenze di un’isola che chiede di non essere dimenticata.