Ammonta a oltre 13,8 milioni di euro la somma destinata dalla Regione Siciliana alle borse di studio per i dottorati di ricerca nell’anno accademico 2025-2026. La misura, finanziata con fondi del Programma regionale FSE+ 2021-2017, è contenuta in un decreto pubblicato oggi dall’assessorato regionale dell’Istruzione e formazione professionale, dedicato agli interventi in materia di università, ricerca scientifica e tecnologica.
«Negli ultimi due anni, abbiamo stanziato oltre 27,7 milioni di euro per finanziare le borse di studio dei dottorati di ricerca - afferma l’assessore Mimmo Turano - Il decreto pubblicato consente di erogare la seconda tranche di risorse da oltre 13,8 milioni di euro che andrà a finanziare le borse di studio del quarantunesimo ciclo dottorale per l’anno accademico a venire. In questo modo, continuiamo ad investire nelle università e nella ricerca, dando ai nostri laureati meritevoli l’opportunità di acquisire nuove competenze, proseguire la carriera accademica attraverso percorsi di alta formazione, con ricadute positive per il nostro sistema produttivo e il sistema regionale della ricerca».
«Tra le novità - aggiunge l'assessore regionale all'Istruzione e formazione professionale - oltre all’aumento delle risorse per le borse di studio, c’è il finanziamento dei dottorati di interesse nazionale, ossia quei percorsi di ricerca che possono essere realizzati in rete con altri atenei e l’incentivo alla collaborazione tra le università e gli altri enti e organismi, sostenendo le borse di studio di dottorato in co-tutoraggio con gli altri enti di ricerca».
Le domande di partecipazione alla seconda finestra dell’avviso 15 del 2024 del Programma regionale Sicilia Fse+ 2021-2027 possono essere presentate fino alle ore 23:59 del 3 giugno 2025. Qui il decreto.
*****
Politiche sociali, Regione eroga oltre 17 milioni per il mese di marzo - Oltre 17 milioni di euro sono stati impegnati dall’assessorato regionale della Famiglia e delle politiche sociali in favore di persone con disabilità gravissima, per il pagamento del beneficio economico del mese di marzo 2025.
«Attraverso la puntuale erogazione del beneficio economico - dichiara l'assessore Nuccia Albano - riusciamo a sostenere, in tutta l'Isola, migliaia di persone che si trovano in condizione di grave deficit e le loro famiglie. Occorre creare un contesto sempre più equo e inclusivo, dove ognuno abbia la possibilità di ricevere il supporto di cui necessita per superare le difficoltà. In questo modo, si promuove non solo il benessere individuale, ma anche una società più giusta e solidale».
L'assessorato, nel dettaglio, ha impegnato la somma di 17.227.912 euro a valere sul "Fondo per la disabilità e per la non autosufficienza". Le risorse saranno destinate a tutte le Asp dell'Isola sulla base della comunicazione del numero delle persone colpite da disabilità gravissima. I soggetti censiti al mese di marzo 2025 risultano oltre 15mila.