×
 
 
17/04/2025 17:30:00

 Marsala, iniziati i lavori per il nuovo asilo nido in contrada Bosco

Iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo asilo nido in contrada Bosco, a Marsala. L’intervento ha preso il via con la demolizione della struttura esistente, cui seguirà la costruzione di un edificio scolastico con una capienza complessiva di 60 posti. E naturalmente – non poteva mancare – la foto di rito del sindaco e dell’Amministrazione comunale accanto al mezzo meccanico durante la demolizione: un vero e proprio classico, ormai diventato parte integrante tra cantieri, ruspe, cazzuole e caschetti.

L’opera fa parte di un progetto più ampio che prevede anche la costruzione di un secondo asilo nido nel quartiere Amabilina, anch’esso destinato a ospitare 60 bambini. L’apertura del relativo cantiere è prevista a breve.

L’intervento è sostenuto da un finanziamento di circa 3 milioni di euro erogato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. 

Le nuove strutture saranno realizzate in conformità agli standard europei in materia di edilizia scolastica, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e ai servizi per la prima infanzia. Dei 120 posti totali previsti nei due asili, 40 saranno destinati a bambini tra 0 e 12 mesi, e 80 a quelli tra 13 e 36 mesi.

Per quanto riguarda l’asilo di contrada Bosco, i lavori sono affidati alla Società Pitagora. La direzione lavori è curata dall’ingegnere Giuseppe Alcamo, con Responsabile Unico del Procedimento l’architetta Annalisa Bavetta.

Le nuove strutture andranno ad affiancare gli asili già presenti in città – Sappusi, Sant’Anna e il “Guido Baccelli” di viale Whitaker – contribuendo ad ampliare l’offerta educativa per la fascia 0-3 anni.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...