×
 
 
16/04/2025 07:27:00

Marsalese assolto dall'accusa di estorsione ai danni di una coppia

Era finito sotto processo con le accuse di estorsione nell’ambito della vendita all’asta, al tribunale civile di Marsala, della casa dei suoi genitori, nonché per sostituzione di
persona (si sarebbe spacciato per avvocato), ma alla fine del processo è stato assolto (“i fatti non sussistono”), seppur con la formula del secondo comma dell’articolo 530 del codice di procedura penale (“quando manca, è insufficiente o è contraddittoria la prova che il fatto sussiste”), dal giudice monocratico del tribunale di Trapani Franco Messina. Sul banco degli imputati era il 50enne marsalese Dario Gaspare Bonomo. Per lui il pubblico ministero Giacomo Barbarino aveva chiesto la condanna a cinque anni e mezzo di reclusione.

Il giudice, però, ha accolto le argomentazioni dell’avvocato difensore Salvatore Fratelli (foto), che spiega: “Il processo ha avuto una istruttoria dibattimentale molto articolata, determinanti per il proscioglimento di Bonomo e la ratifica della sua innocenza sono stati il confronto tra l’imputato e la parte civile Ruggieri, nonché l’esame del teste (signor Parente) che aveva partecipato all’asta in cui i congiunti  dell’imputato si erano aggiudicati l’immobile; il teste ha riferito di non aver ricevuto né pressioni né minacce e di non essersi aggiudicato l’immobile semplicemente per il rilancio effettuato dall’altro concorrente”.

E cioè il suocero del Bonomo. Il processo si è tenuto al tribunale di Trapani perché i fatti contestati dall’accusa si sarebbero svolti a Valderice. Nel dettaglio, secondo l’accusa, il 50enne marsalese, presentandosi come un avvocato, avrebbe minacciato una coppia che avrebbe voluto acquistare l’abitazione dei suoi genitori, in via Mazara, pignorata e messa all’asta dal tribunale di Marsala. Nel processo, la coppia che avrebbe voluto acquistare la casa si è costituita parte civile, con l’assistenza dell’avvocato trapanese Giacomo Ravazza.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...