×
 
 
16/04/2025 08:42:00

Marsala, Menfi se ne va. Da oggi è il comandante dei vigili a Mazara

 Cambio della guardia alla guida della Polizia Municipale di Marsala. Da oggi Vincenzo Menfi non è più il comandante dei vigili urbani della città. Un addio importante, che segna la fine di un periodo intenso e operativo, durante il quale Menfi ha contribuito in modo decisivo al rafforzamento della sicurezza urbana, alla tutela del decoro e alla lotta contro l’illegalità diffusa.

Come anticipato da Tp24, Menfi lascia l’incarico per assumere il ruolo di comandante della Polizia Municipale di Mazara del Vallo, con un contratto a tempo pieno e indeterminato. La notizia è stata ufficializzata dal sindaco di Marsala, Massimo Grillo, nel corso della riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto ieri dal prefetto di Trapani, Daniela Lupo.

Il primo cittadino ha espresso pubblicamente il proprio apprezzamento per il lavoro svolto dal comandante, sottolineandone l'impegno costante e la lealtà istituzionale: “Ha dato un contributo importante alla sicurezza e al decoro della nostra città. La Polizia municipale di Marsala è stata spesso citata quale modello di riferimento nella nostra provincia”.

Durante il suo incarico, Menfi ha lasciato una traccia concreta, con numeri significativi:

  • oltre 60 notizie di reato e richieste di DASPO contro i parcheggiatori abusivi;

  • più di 360 notizie di reato trasmesse alla magistratura per reati ambientali, contro la persona e contro il patrimonio;

  • sequestri per oltre 50.000 metri quadrati di terreni utilizzati abusivamente;

  • l’introduzione del servizio notturno fino all’una, grazie all’assunzione di vigili stagionali;

  • l'introduzione del sequestro dei veicoli usati per l’abbandono dei rifiuti;

  • l’avvio del piano di videosorveglianza urbana, con 120 telecamere già operative e altre 100 in fase di installazione.

Un bilancio che fotografa un’azione amministrativa e operativa incisiva, frutto di una guida attenta alle dinamiche del territorio e delle sue fragilità.

Ora Menfi porta la sua esperienza e la sua visione a Mazara del Vallo, dove lo attende un nuovo incarico e nuove sfide. Intanto, l’Amministrazione comunale di Marsala ha annunciato che a breve comunicherà le modalità per la copertura della posizione lasciata vacante.

Marsala saluta così un dirigente che ha saputo coniugare rigore e innovazione. Il suo lavoro, in città, ha lasciato un segno tangibile.

 

“Diamo il benvenuto al dott. Vincenzo Menfi, nuovo dirigente/comandante della Polizia Municipale di Mazara del Vallo. E’ un servitore delle Istituzioni che già da dirigente/comandante della Polizia Municipale di Marsala, incarico terminato ieri con la risoluzione contrattuale, ha dimostrato le sue competenze con risultati lusinghieri. Siamo certi che per il corpo della Polizia Municipale di Mazara del Vallo costituirà un valore aggiunto fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, portando le sue competenze, professionalità e dedizione al servizio della nostra comunità”. Lo ha detto il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci accogliendo a Palazzo di Città il nuovo dirigente.

Menfi era vincitore di concorso, utilmente collocato nella graduatoria di dirigente/comandante del comune di Termini Imerese, ente con cui il Comune di Mazara del Vallo ha stipulato apposita convenzione.

Alla  presenza del sindaco Quinci e della dirigente Marino del II settore (e ad interim fino ad oggi anche della Pm), il dott. Menfi ha stipulato il contratto individuale di lavoro a tempo pieno ed indeterminato con il Comune di Mazara del Vallo quale dirigente/comandante della Pm.

“Da alcuni anni – sottolinea il sindaco Quinci - a seguito del pensionamento del comandante Coppolino, il ruolo di dirigente/comandante della Pm era scoperto. Per il ruolo di dirigente abbiamo ovviato con incarichi ad interim ad un dirigente amministrativo, la dottoressa Marino, mentre le funzioni di Pm erano state assunte dal funzionario di vigilanza, dott. Vincenzo Bucca. Ad entrambi rivolgo il più sentito ringraziamento. Rimangono due capisaldi della nostra amministrazione. La dottoressa Marino potrà proseguire il già delicato compito di dirigente del settore Gestione delle Risorse senza l’ulteriore incombenza della Pm, mentre il dott. Vincenzo Bucca, che ha già dimostrato la sua professionalità nel ruolo di funzionario rimane un punto di riferimento importante nella Pm di Mazara del Vallo”.

“Ringrazio il sindaco Quinci e tutta l’amministrazione comunale di Mazara del Vallo per la bella accoglienza – ha dichiarato il dott. Vincenzo Menfi-. Inizio questa nuova esperienza professionale con grande entusiasmo. Consentitemi in questa occasione di rivolgere inoltre un saluto al sindaco Grillo, all’amministrazione comunale di Marsala, al corpo della Pm ed alla città in cui ho prestato servizio fino a ieri, ringraziandoli per il supporto, le belle parole e per la stima che ricambio con affetto”.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...