×
 
 
16/04/2025 19:32:00

Mazara del Vallo, brutale aggressione in centro storico: denunciati quattro giovani

È accaduto nella notte del 5 aprile nel centro storico di Mazara del Vallo. Quattro adulti mazaresi, reduci da una serata trascorsa tra amici, sono stati aggrediti brutalmente da un gruppo di giovani per motivi futili. L’episodio, particolarmente violento, ha avuto gravi conseguenze per due delle vittime: una è stata trasferita all’ospedale di Marsala e sottoposta a un intervento chirurgico per la frattura della caviglia sinistra, mentre l’altra ha ricevuto una prognosi di 30 giorni presso l’ospedale di Mazara.

La mattina successiva, una delle vittime si è presentata presso il Commissariato della Polizia di Stato per sporgere querela. È da quel momento che gli agenti hanno avviato le indagini, partite con l’acquisizione delle immagini di videosorveglianza della zona dell’aggressione e con la raccolta delle testimonianze e delle denunce delle altre persone coinvolte.

Grazie al lavoro scrupoloso degli operatori dell’Ufficio Controllo del Territorio e dell’ufficio di Polizia Giudiziaria, è stato possibile ricostruire la dinamica dei fatti e risalire all’identità degli aggressori: quattro giovani, tutti residenti a Mazara del Vallo, uno dei quali minorenne.

Gli investigatori hanno sottoposto le vittime a un riconoscimento fotografico separato, durante il quale i quattro aggressori sono stati individuati con certezza.

I responsabili sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per il reato di lesioni personali aggravate.

L'episodio riaccende l’allarme sulla sicurezza nelle ore notturne nel centro storico di Mazara, già teatro in passato di episodi simili. Le indagini proseguono per accertare eventuali responsabilità ulteriori o la presenza di altri partecipanti all’aggressione.

IL SINDACO – Il Sindaco di Mazara del Vallo ribadisce con forza che la sicurezza pubblica rappresenta una delle priorità fondamentali del proprio operato e di quello dell’Amministrazione comunale.

“Anche ieri, - sottolinea Quinci - abbiamo preso parte all’ultima riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, svoltasi a Marsala e presieduta dal Prefetto di Trapani, Daniela Lupo. Un incontro operativo e concreto, durante il quale è stata nuovamente sottolineata, da parte del nostro Comune, la necessità di un potenziamento del presidio del territorio attraverso un incremento delle risorse umane a disposizione delle forze dell’ordine”.

Proprio in questa direzione, l’Amministrazione ha investito 140 mila euro per l’allestimento di apposite camerate all’interno dell’edificio sede della Compagnia dei Carabinieri di Mazara del Vallo. Questa scelta permetterà, già a partire dalla prossima estate, di ospitare un distaccamento temporaneo di militari, così da rafforzare la presenza e l’efficacia dei controlli in città in un periodo di maggiore afflusso e vivacità urbana.

“L’impegno sulla sicurezza non si limita alle parole, ma si traduce in azioni e investimenti concreti – dichiara il Sindaco Salvatore Quinci –. Stiamo facendo la nostra parte per assicurare maggiore protezione e tranquillità alla nostra comunità, con una visione che guarda sia all’emergenza che alla prevenzione. Continueremo a lavorare in stretta sinergia con le istituzioni competenti affinché Mazara sia, e sia percepita, come una città sicura”.

L’Amministrazione invita tutti i cittadini a collaborare con senso civico e spirito comunitario, contribuendo a costruire un ambiente urbano più sicuro, accogliente e vivibile per tutti.



Cronaca | 2025-05-10 12:57:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/10-05-2025/marsala-spaccio-arrestato-un-giovane-di-24-anni-250.jpg

Marsala, spaccio: arrestato un giovane di 24 anni

 Nell’ambito di un servizio mirato alla prevenzione e al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, i Carabinieri della Sezione Operative della Compagnia di Marsala coadiuvati dai Cinofili di Palermo-Villagrazia, hanno arrestato in...

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...