Momenti di apprensione questa mattina, 16 aprile 2025, al supermercato Penny Market di Via Trapani, a Marsala. Una signora anziana, mentre faceva la spesa, ha accusato un malore improvviso ed è caduta a terra, senza riuscire più ad alzarsi.
Immediato l’allarme lanciato dal personale del supermercato e da alcuni clienti presenti. Il 118 è stato contattato alle 09:59, ma non risultavano ambulanze disponibili a Marsala. Secondo quanto ricostruito da Tp24, l’intervento è stato dirottato su Campobello di Mazara, da dove un’ambulanza è partita solo più tardi, arrivando sul posto dopo 54 minuti.
“Alle 10:45 ero ancora lì e la signora era ancora a terra, assistita dai dipendenti del supermercato che hanno fatto il possibile”, racconta un testimone presente sul posto. “Ci è stato detto che le ambulanze in zona erano tutte impegnate. Ma in linea d’aria, a circa 500 metri dal Penny, ci sono due associazioni di volontariato, con ambulanze e auto mediche parcheggiate fuori”.
Nel frattempo, la donna – vigile, cosciente ma dolorante – è rimasta sdraiata, appoggiata su una cassa di birra, sul pavimento del supermercato, in attesa dei soccorsi. Solo dopo quasi un’ora è stata finalmente presa in carico dai sanitari.
Il problema delle ambulanze: Marsala scoperta?
L’episodio solleva nuovamente l’annoso problema della carenza di mezzi di soccorso a Marsala, una città con oltre 80 mila abitanti che si ritrova spesso con ambulanze dislocate nei centri vicini o impegnate in altri interventi, lasciando scoperto il territorio per lunghi minuti, a volte ore.
La vicenda riaccende il dibattito sulla necessità di potenziare il servizio di emergenza urgenza a Marsala e sui tempi di intervento in casi che, pur non essendo classificati come “codice rosso”, richiedono assistenza tempestiva.