×
 
 
15/04/2025 14:58:00

 Marsala e il raduno dei bersaglieri: tra memoria, identità e contraddizioni...

Nei giorni scorsi, presso il Teatro Comunale Eliodoro Sollima di Marsala, si è tenuto un incontro con gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in vista del 72° Raduno Nazionale dei Bersaglieri, in programma dal 9 all’11 maggio. L'iniziativa ha avuto lo scopo di avvicinare i giovani alla storia e ai valori dei cosiddetti "fanti piumati".

A rappresentare le istituzioni locali erano presenti la vicepresidente del Consiglio comunale Eleonora Milazzo, l’assessore alla Pubblica Istruzione e Università Francesco Marchese, e il consigliere comunale Lele Pugliese di Fratelli d’Italia, da sempre sostenitore dell’evento.

Proprio il consigliere Pugliese ha commentato l'incontro con queste parole: "Noi c’eravamo, insieme ai ragazzi, al Teatro Sollima per un momento di conoscenza, memoria e passione. Con noi l’ingegnere Giuseppe Massaro, storico di grande spessore, che ci ha guidato in un viaggio tra storia e identità: dal ruolo dei Bersaglieri in ambito militare e storico, fino allo straordinario connubio con Garibaldi, arrivando al presente, dove i valori bersagliereschi continuano a vivere nelle nuove generazioni. Un’occasione preziosa per accendere nei più giovani il senso dell’onore, del dovere e dell’amore per la patria."

Riflettendo sui concetti di "conoscenza, memoria e amore per la patria", espressi dal consigliere – nonché militare – Pugliese, sorge spontaneo chiedersi: cosa intendiamo oggi per "Patria"?

La conoscenza ci insegna – e la memoria ce lo ricorda – che "Patria" deriva dal latino patria, ovvero ‘terra dei padri’, a sua volta da patrius, ‘paterno’. Ma chi sono i nostri padri? L’evoluzione ci dice che l’uomo discende dalla scimmia, e i nostri primi antenati sono nati in Africa. La scienza lo afferma: il nostro primo "padre" è africano.

E allora, ci si chiede: che senso ha deportare in Albania i nostri fratelli migranti, molti dei quali non hanno alcuna condanna penale? Per i credenti – io non lo sono – è la vecchia storia di Caino e Abele. Per i laici, sono semplicemente fatti. E come disse qualcuno, "i fatti sono la cosa più ostinata del mondo."

Restando sul piano metafisico, il Vangelo secondo Giovanni (capitolo 8) recita:

"Gesù allora disse a quei Giudei che avevano creduto in lui: Se rimanete fedeli alla mia parola, sarete davvero miei discepoli; conoscerete la verità, e la verità vi farà liberi."
Gli risposero: "Noi siamo discendenza di Abramo e non siamo mai stati schiavi di nessuno. Come puoi tu dire: diventerete liberi?"
Gesù rispose: "In verità, in verità vi dico: chiunque commette il peccato è schiavo del peccato."

Il peccato, qui, è evidente: è credere che il nostro padre africano non ci appartenga, quando invece siamo tutti figli di Adamo, o – per essere più precisi – figli della stessa evoluzione.
Perciò: "I am an African monkey. Ego African simia. Io sono una scimmia africana."

P.S. A proposito del raduno dei Bersaglieri, sorge un altro interrogativo: era davvero necessario, per i 24 inquilini di Palazzo VII Aprile, prelevare ulteriori 50.000 euro, oltre ai 304.000 euro già stanziati, come da Direttiva, prot. n.8751/2025, del Sindaco On. Massimo Grillo? Il denaro servirà – si legge – per: “garantire interventi di scerbature, manutenzione aiuole, installazioni floreali, piantumazione di nuovi alberi, noleggio e installazione di bagni pubblici, bus navetta, e altri interventi di decoro urbano lungo il percorso della Sfilata delle Fanfare dell’11 maggio, nonché per tutte le attività utili a presentare la città di Marsala nella sua veste migliore durante il periodo dell’evento.” Neanche fosse l’Orto Botanico dell’Università di Palermo.

Vittorio Alfieri



L'Alfiere | 2025-04-22 16:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/22-04-2025/l-eredita-di-francesco-il-papa-degli-ultimi-250.jpg

 L’eredità di Francesco. Il Papa degli ultimi

È tornato alla Casa del Padre il Papa degli "ultimi", Jorge Mario Bergoglio, proprio il giorno dopo la Pasqua, quando l’angelo, rivolgendosi alle donne giunte al sepolcro, disse: "Non abbiate paura! Voi cercate...