×
 
 
14/04/2025 00:00:00

Salvatore Stuppia è il nuovo presidente dell’Avis provinciale

Salvatore Stuppia è stato eletto all’unanimità nuovo presidente dell’Avis Provinciale Trapani OdV per il triennio 2025-2028. La nomina è avvenuta sabato 12 aprile durante la prima riunione del nuovo Consiglio Direttivo provinciale, tenutasi presso la sede dell’Avis comunale di Campobello di Mazara, alla presenza della Consulta dei Presidenti delle Avis comunali della provincia.

L’elezione di Stuppia, medico dermatologo e selezionatore accreditato ai servizi trasfusionali, nonché storico donatore e dirigente associativo, è stata accolta con entusiasmo e acclamazione unanime dal direttivo eletto lo scorso 29 marzo a Gibellina nel corso della 49^ Assemblea Ordinaria.

Il nuovo consiglio è composto da rappresentanti delle diverse sedi comunali dell’associazione: Vito Buffa (Marsala), Giancarlo Zaccarini (Trapani), Leonardo Farina (Valderice), Riccardo Falcetta (Santa Ninfa), Antonino Bonino (Gibellina), Viviana Nolfo (Paceco), Salvatore Bonanno (Salaparuta), Maurizio Accursio Napoli (Partanna), Nicola Mangiaracina (Campobello), Giovanni Romano (Mazara), Francesco Marino (Petrosino), Francesco Licata (presidente uscente), lo stesso Stuppia (Castelvetrano), Stefano Agueci (Salemi) e Paolo Fascella (Calatafimi).

Il dott. Stuppia porta con sé un ricco bagaglio di esperienza maturata nel mondo Avis: già presidente della sezione comunale di Castelvetrano, è stato consigliere regionale di Avis Sicilia, consigliere provinciale e direttore sanitario associativo sotto la presidenza di Francesco Licata. Proprio a quest’ultimo ha rivolto parole di stima, sottolineando l’importanza di continuare a costruire sulla base del lavoro svolto fino ad oggi.

“Sono orgogliosamente emozionato nell'assumere questo incarico di grande responsabilità – ha dichiarato Stuppia – visto che negli ultimi anni l'Avis Provinciale Trapani ha raggiunto risultati di tutto rilievo a supporto della sanità pubblica. Non poteva andare disperso un grande patrimonio di valori, professionalità, solidarietà e legalità portato avanti dal Presidente uscente Licata, con il quale continuerà una preziosa interlocuzione anche nel suo nuovo ruolo di Consigliere Regionale Avis Sicilia. Vincente dovrà risultare una rete efficiente ed efficace nei vari ruoli a supporto della presidenza, dove tutti possono esprimere il meglio delle loro potenzialità amministrative, sanitarie ed associative”.

Il primo impegno ufficiale del neo presidente sarà la guida della delegazione trapanese alla 55^ Assemblea Regionale Avis Sicilia, che si terrà il 3 e 4 maggio prossimi a Santa Flavia, in provincia di Palermo. La delegazione sarà composta da 19 delegati e 14 presidenti delle Avis comunali della provincia di Trapani.

Con questa nuova guida, l’Avis Provinciale Trapani si prepara ad affrontare il prossimo triennio con rinnovato slancio e senso di responsabilità, nel segno della continuità e dell’innovazione.