Ha sistemato il letto e la stanza dove è stata ricoverata a causa di una infezione che l'ha debilitata, poi ha preso una penna e scritto un messaggio: "Grazie a tutto il reparto malattie infettive", accompagnato con tanto di cuoricini, per ringraziare medici, infermieri e operatori che lavorano nel reparto dell'ospedale "Paolo Borsellino" di Marsala e che si sono presi cura di lei.
Protagonista della vicenda è una ragazza, Maria Luisa. Il gesto ha sorpreso il direttore medico di presidio Francesca Intorcia, il primario dell’Unità operativa Pietro Colletti e tutto il personale, innanzitutto, per il rispetto per il luogo di cura e la gratitudine per l’umanità e la professionalità ricevute. Anche la mamma di Maria Luisa, Valentina, ha voluto ringraziare con un messaggio: “Non è scontato quello che fate per noi”.
Questi piccoli gesti spontanei fanno bene al cuore di chi svolge quotidianamente, con professionalità e passione, il proprio lavoro, contraltare agli episodi di violenza verbale e fisica cui, sempre più spesso, si assiste nei confronti degli operatori sanitari.