×
 
 
14/04/2025 09:08:00

Custonaci: domato questa notte il vasto incendio in località Frassino. Foto e video

 Immagini che non vorremmo vedere e che ieri, invece, siamo tornati a vedere, con le fiamme che distruggono la macchia mediterranea. È stato domato solo intorno all’una di notte l’incendio (il primo della stagione in provincia di Trapani) che ieri, dal tardo pomeriggio, ha devastato nuovamente la zona di Frassino, nel territorio di Custonaci. Le fiamme, alimentate dal forte vento di scirocco, hanno tenuto impegnate per ore le squadre di emergenza.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, il Corpo Forestale, la Protezione Civile e la Polizia Municipale, operando sotto il coordinamento della Prefettura. Le operazioni di spegnimento si sono rivelate particolarmente complesse a causa delle raffiche di vento e della vegetazione secca.

Ancora ignote le cause del rogo, ma si indaga su un possibile gesto doloso. La zona interessata era già stata colpita da incendi in passato, alimentando i timori tra i residenti e l’amministrazione comunale.

Così commenta l’accaduto il sindaco di Custonaci, Fabrizio Fonte: "Purtroppo, ancora una volta, al primo soffiare dello scirocco il nostro territorio è vittima degli incendi. Stavolta le condizioni meteo hanno addirittura anticipato l’ordinanza per la pulizia dei terreni incolti, che sarebbe entrata in vigore il primo maggio. Saremo inflessibili anche per la nuova stagione estiva ormai alle porte, con controlli su tutto il territorio. La nostra zona, naturalmente vocata a ‘vivere’ del suo paesaggio, non può permettere che qualche malintenzionato metta a repentaglio vite umane e la tutela dell’ambiente."