×
 
 
13/04/2025 15:02:00

La Shark è un diesel, con Treviso prima soffre, poi domina e resta prima in classifica

Vittoria con Treviso e primo posto confermato per la Trapani Shark che supera 95-82 Treviso meritandosi ancora una settimana in testa alla classifica del campionato di serie A di pallacanestro maschile.

Una vittoria di carattere per i trapanesi che hanno sofferto all'inizio i veneti, ritrovandosi anche sotto di dieci punti, ma che alla fine l'hanno spuntata grazie a un grande terzo quarto e ad una prestazione super soprattutto di Horton, autore di 21 punti, mettendo a segno la migliore prestazione stagionale, nella stessa gara nella quale Alibegovic raggiunge i 1000 punti in serie A.

L'inizio di partita è tutto di Treviso che ingabbia i trapanesi chiudendo avanti il periodo sul 14-17, facendo intendere che non sarà certamente una partita semplice, quindi, nel secondo quarto Treviso si conferma raggiungendo prima il + 7 (23-30)  e poi il +10 sul 28-38.

Trapani, però, come accade spesso in questo campionato, nei momenti più difficili riesce a ritrovarsi e con le triple di Alibegovic e Rossato accorcia subito sul 34-38 prima di trovare il vantaggio sul 41-40 grazie ad Horton, mentre al riposo lungo i granata sono in vantaggio 43-42.

Nel terzo quarrto cambia tutto, perché Trapani mette le ali con Horton che schiaccia in contropiede prima del 2/2 di Petrucelli ai liberi. E ancora, Brown, Notae e Alibegovic per il +10 granata sul 59-49 per un break di 31-11.

I granata non si fermano e continuano a dominare con Notae, il gioco da 3 punti di Horton e il canestro di Galloway che infila 5 punti di fila per il +16 (66-50) che, praticamente, chiude l'incontro, perché al termine del terzo periodo Trapani è avanti 71-55.

Nell'ultima frazione Trapani mette subito in chiaro le cose, arrivando sul +20 (80-60) prima di un 10-0 di Treviso che prova disperatamente a rientrare in partita, ma Galloway ferma la rimonta dei veneti assieme a 5 punti di fila di Alibegovic per arrivare, così, al 95-82 con il quale termina l'incontro.

E grazie a questo successo, Trapani è aritmeticamente ai playoff. Un risultato che ormai era pressoché certo, ma, a quattro giornate dalla fine, i granata centrano la prima storica qualificazione ai playoff, con la consapevolezza di poter essere la vera mina vagante di questa stagione.