In collaborazione con l’Asp, dopo più controlli e campionature per verificare le condizioni igienico-sanitarie dell’acqua in zona Baia Luce, a Scopello, il sindaco Giuseppe Fausto ha revocato l’ordinanza di chiusura della rete idrica, emessa il 31 gennaio.
Da più campionature effettuate da parte dei tecnici dell’ufficio lavori pubblici e dall’Asp, l’autorità sanitaria deputata al controllo igienico sanitario, erano emersi parametri microbiologici che rendevano l’acqua non idonea al consumo. La rete idrica di Scopello è stata adesso riaperta dopo più campionature delle acque che hanno indicato il rientro dei parametri igienico sanitari.
Gli accertamenti disposti dall’ufficio tecnico in sinergia con l’Asp, sono stati effettuati dopo più interventi sulla tubatura e la manutenzione della rete ex Eas.
*****
Baglio di Scopello: zona a traffico limitato attiva tutti i giorni fino al 31 ottobre - Dal 14 aprile e fino al 31 ottobre 2025, l’accesso alle auto nel baglio non è consentito tutti i giorni, compresa la domenica ed i festivi, per l’intera giornata, ad eccezione di una fascia mattutina libera, dalle ore 5.30 alle 10, quando si può entrare nel borgo con i mezzi.
Per gli autorizzati, il carico e scarico merci è previsto dalle ore 15 alle 17. L’area sottoposta alla ZTL del Borgo di Scopello è compresa tra la strada comunale per Scopello e la via Diaz dove sono posizionate le telecamere per il controllo elettronico dei varchi e include via Ciro Menotti, Marco Polo, Natale di Roma, San Michele, via Diaz e piazza Cetaria.
Accesso e sosta solo ai titolari di pass bianco e di Pass “E” per veicoli elettrici nonché ai veicoli adibiti al trasporto pubblico, compresi i taxi, noleggio con conducente (NCC) e car sharing e tutte le categorie di veicoli autorizzati
Possono accedere senza necessità del rilascio del pass, come si legge nell’ordinanza firmata dal comandante della polizia municipale, Vito Simonte, i veicoli a braccia e velocipedi autorizzati, le motocarrozzette private ad uso di persone invalide e i veicoli a servizio dei soggetti con disabilità e in possesso del contrassegno con soggetto titolare a bordo, al fine di accedere ai posti ad essi riservati presenti nell’area, previa prenotazione al numero 3487563388 -Ditta ECOPARKING S.r.l.- mail: ecoparking.castellammare.tp@gmail.com.