In occasione della Giornata Nazionale della Donazione di Organi e Tessuti, celebrata ieri, 11 aprile, e che proseguirà per tutto il mese, l’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Trapani ha organizzato una serie di eventi di sensibilizzazione. La giornata è stata promossa dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti, con l'obiettivo di diffondere la cultura della donazione, in particolare tra i giovani.
Martedì 15 aprile, l’ASP Trapani sarà ancora protagonista di diverse iniziative. L'Unità Operativa di Procurement Organi e Tessuti dell’ASP ha partecipato a un incontro con gli studenti dell’Istituto Fardella-Ximenes di Trapani. L’incontro, organizzato dall’ANED-APS, ha visto la partecipazione di esperti del settore, tra cui Cristina Agozzino, responsabile dell’Unità operativa, Gaspare Oddo, primario dell’UOC di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Sant’Antonio Abate, e Marisa Cottone, psicologa del Centro Regionale Trapianti.
A Marsala, il personale sanitario dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione del presidio sanitario “Paolo Borsellino”, insieme alla referente dell'Uos Procurement organi Federica Rodriquez hanno allestito uno spazio informativo in piazza della Repubblica, dalle 16.00 alle 20.00, per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di esprimere il consenso alla donazione di organi al momento del rinnovo della carta d’identità elettronica. L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Marsala e realizzata in collaborazione con la Croce Rossa Italiana.
Anche a Castelvetrano, il personale dell’Anestesia e Rianimazione, insieme a Giuseppa Gisella Rizzo, referente dell’UOS Procurement Organi e Tessuti per il presidio ospedaliero, aveva allestito un desk informativo nell'androne dell'ospedale. L’obiettivo era sensibilizzare la popolazione sull’importanza della donazione di organi e tessuti, che rappresenta una vera speranza di vita per i pazienti in attesa di trapianto.
L'ASP Trapani ha ricordato che ogni cittadino può esprimere la propria volontà sulla donazione di organi compilando un apposito modulo, non solo presso i comuni, ma anche negli sportelli dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) dell’ASP. Il messaggio lanciato è stato chiaro: “dire sì alla donazione è dire sì alla vita”.