“Credo in questa azienda, che è una comunità di uomini e donne, forte e organizzata. Tutti insieme dobbiamo portarla avanti, al servizio degli utenti”. Con queste parole Danilo Palazzolo, sostituto del Direttore generale dell’ASP di Trapani, ha aperto i lavori del primo Collegio di Direzione sotto la sua guida, svoltosi giovedì alla presenza del direttore sanitario aziendale Danilo Greco, dei capi dipartimento e dei direttori dei presidi ospedalieri e dei distretti sanitari della Provincia.
Durante l’incontro, Palazzolo ha rivolto un pensiero alle persone coinvolte nella vicenda dei ritardi dei referti istologici, esprimendo “assoluta solidarietà e vicinanza concreta, anche in termini assistenziali”.
Uno dei punti salienti emersi nel corso della riunione è stato l’annuncio della volontà – e per certi versi del dovere – di attivare nuovi posti letto, sia per pazienti acuti che per il post-acuzie. Le strutture ospedaliere interessate saranno quelle di Marsala, Castelvetrano, Mazara del Vallo e Salemi, già considerate idonee a ospitare tale ampliamento.
Palazzolo ha inoltre sottolineato la criticità rappresentata dalla carenza di dirigenti medici: attualmente, su 937 posti in pianta organica, ne risultano coperti solo 687. Un segnale positivo arriva però dal concorso bandito a febbraio per l’assunzione di 191 medici in diverse specializzazioni, la cui scadenza era fissata per il 6 marzo scorso. Situazione diversa, invece, per infermieri e operatori socio-sanitari, i cui organici risultano al completo.
Altro tema centrale del Collegio è stato l’abbattimento delle liste d’attesa. Si punta al potenziamento del sistema con nuove risorse per i convenzionati e a una più rigida regolamentazione dell’attività libero-professionale in intramoenia.
Gli obiettivi fissati dalla direzione strategica saranno seguiti attraverso un crono-programma specifico, mentre il Collegio di Direzione è stato già riconvocato per il prossimo 6 maggio.