×
 
 
11/04/2025 08:54:00

Aeroporto di Palermo, Riggio: "Sollecitati i soci per la privatizzazione"

Dopo le polemiche emerse sulla stampa riguardo presunte promozioni e dinamiche interne alla Gesap, interviene con una nota ufficiale l’amministratore delegato della società di gestione dell’aeroporto internazionale Falcone Borsellino, Vito Riggio, per fare chiarezza e ribadire alcuni punti fondamentali sull’andamento societario e sul processo di privatizzazione.

"È bene sottolineare – dichiara Riggio – che negli ultimi due anni non ci sono state né assunzioni né promozioni. Le ipotetiche promozioni di alcuni lavoratori, oggetto delle recenti discussioni, sono state affrontate con il collegio dei sindaci, il quale ha evidenziato la necessità di attivare procedure interne regolamentate". A tal proposito, aggiunge, sarà richiesto un parere tecnico-legale per ottenere una lettura conforme alla normativa vigente.

Il manager ha inoltre confermato le sue dimissioni dalla carica di amministratore delegato e di consigliere, formalizzate con una comunicazione inviata nella giornata di ieri ai soci e ai membri del consiglio di amministrazione. "L’assemblea dei soci – prosegue Riggio – potrà essere convocata in tempi rapidi. Entro il 30 aprile il consiglio approverà un bilancio che, con orgoglio, posso definire il migliore della storia della società: 15 milioni di euro di utili."

Infine, un richiamo diretto ai soci della società aeroportuale, invitati ancora una volta ad accelerare sul percorso di privatizzazione. "Non è un mistero – conclude Riggio – che ho costantemente sollecitato i soci a rispettare gli adempimenti necessari per la privatizzazione, affinché questa possa realizzarsi nel più breve tempo possibile."

                                                                                                            *****

Varrica (M5S Ars): "Basta ingerenze Schifani su Gesap" - "Ancora una volta il Presidente della Regione Schifani interviene a gamba tesa sulla Gesap senza averne alcun titolo. Peraltro lo fa criticando il management che lui stesso qualche mese fa ha pubblicamente preteso alla guida della società aeroportuale. Quindi, se tutto è così disastroso, Schifani non dovrebbe avere difficoltà a trovare il responsabile: se stesso”.

Lo afferma il deputato regionale del M5S Adriano Varrica, componente della commissione Ambiente, Territorio e Mobilità dell'Ars. “È triste inoltre – continua Varrica - constatare che il Sindaco Lagalla, che dovrebbe esercitare il potere decisionale, si faccia commissariare da Schifani, accettando ancora una volta questa ingerenza decisionale che peraltro punta ad una privatizzazione acritica della Gesap. Basta a questo ricatto dei 14 milioni di investimenti regionali per l'aeroporto di Palermo, non sono soldi di Schifani".

 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...