Grande partecipazione all’Istituto Comprensivo “Gesualdo Nosengo” di Petrosino, che ha ospitato il seminario “Blu-nicità: linguaggi in sintonia”, promosso in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, celebrata ogni anno il 2 aprile. L’evento, organizzato dalla scuola in qualità di Polo per l’Inclusione della provincia di Trapani, si è rivelato un vero momento di confronto, formazione e crescita per l’intera comunità scolastica e territoriale.
Ad aprire il seminario è stata la toccante esibizione dell’orchestra della scuola, guidata con grande maestria dal professore Antonino Pulizzi. A seguire, i saluti istituzionali della Dirigente scolastica Maria Luisa Simanella, del Dirigente dell’Ambito Territoriale di Trapani dell’USR Sicilia, Davide Nugnes, e della vicesindaca di Petrosino, Concetta Vallone, hanno sottolineato l’importanza dell’inclusione come valore fondante della scuola e della società.
Il cuore dell’incontro è stato rappresentato dagli interventi degli esperti, moderati dalla referente per l’inclusione Isabella Marino. Tra i relatori di spicco, il dott. Paolo Pace, già referente del Centro Autismo dell’ASP di Trapani, ha affrontato il tema “Approccio e metodo nei disturbi dello spettro autistico”, offrendo spunti concreti e riflessioni fondamentali per il mondo educativo e sanitario.
A dare al seminario una dimensione internazionale e interculturale sono stati gli interventi di numerose personalità provenienti da diversi Paesi europei e non solo: dal Belgio, Jan De Groof, Presidente Umec-Wuct, insieme al dott. Giovanni Perrone, consigliere speciale dell’organizzazione; dalla Romania, la psicologa Ana Elena Popa; da Olanda, Francia, Cile, Congo, Portogallo, Croazia e Macedonia del Nord, numerosi altri rappresentanti del mondo accademico, associativo ed educativo hanno contribuito con le loro esperienze e competenze.
Testimonianze commoventi e approfondimenti scientifici hanno messo in luce le potenzialità, l’unicità e le risorse delle persone nello spettro autistico, offrendo al contempo strategie e strumenti per una comunicazione efficace e una relazione empatica con gli alunni autistici.
L’evento ha visto la partecipazione, in presenza e da remoto, di dirigenti, docenti, studenti e genitori delle scuole della provincia di Trapani, molti dei quali hanno anche contribuito con video e materiali dedicati al tema del seminario. Un sentito ringraziamento è stato rivolto alle docenti Maria Luisa Sciacca e Sabrina Valenza per la preziosa gestione del dialogo con i relatori internazionali, e ai docenti Giordano Vita e Antonino Pulizzi per il supporto tecnico.
Il seminario si è concluso con un messaggio forte e chiaro: l’inclusione è un percorso condiviso, che si costruisce giorno dopo giorno con impegno, ascolto e rispetto.