Sarà un fine settimana all’insegna del bel tempo quello in arrivo in Sicilia, con temperature in rialzo e condizioni stabili grazie alla presenza dell’alta pressione. Arriva il caldo, con temperature estive nel fine settimana. Ma attenzione: da domenica sera è previsto un peggioramento, con venti di burrasca dai quadranti meridionali e pulviscolo sahariano in arrivo, soprattutto nella zona sud-occidentale dell’isola.
Venerdì e sabato: sole e temperature primaverili
Venerdì 12 e sabato 13 aprile saranno due giornate da vivere all’aperto. Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale, senza alcun rischio di pioggia. Le temperature massime toccheranno i 21-24 gradi, ma in alcune zone saranno anche più alte, a livelli quasi estivi, con minime stazionarie e clima mite anche nelle ore serali. Un anticipo d’estate, ideale per gite e passeggiate.
Domenica: vento forte, mari agitati e sabbia dal deserto
Domenica 14 aprile inizierà ancora con tempo stabile, ma nel corso della giornata i venti meridionali inizieranno a intensificarsi fino a diventare di burrasca in serata, in particolare sui settori occidentali. I mari di ponente diventeranno agitati, mentre gli altri risulteranno mossi o molto mossi.
Inoltre, sarà visibile anche un incremento della concentrazione di pulviscolo sahariano, che renderà l’atmosfera più opaca, specialmente nei cieli della Sicilia sud-occidentale.