Nonostante l’impegno ribadito più volte, ancora una volta la promessa dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Massimo Grillo non è stata mantenuta. La trasformazione dei contratti da part-time a full-time per tutto il personale comunale ancora in attesa, promessa entro il 30 aprile 2025, non è avvenuta.
L’assemblea dell’8 aprile 2025, che ha visto la partecipazione di tutte le sigle sindacali, si è inizialmente tenuta nell’atrio del Comune per poi proseguire presso la Sala Giunta. Presenti all'incontro, oltre al Sindaco Grillo, il Presidente del Consiglio Comunale Vincenzo Sturiano e il dirigente del settore ragioneria.
Durante l’incontro, si è discusso dei tempi e delle modalità per il passaggio dei contratti da part-time a full-time, una misura attesa da tempo da 81 lavoratori. Un impegno formale, infatti, era già stato preso dalla stessa Amministrazione lo scorso 30 settembre 2024 durante un’assemblea tenutasi a San Pietro, in cui si era assicurato che tutti i contratti sarebbero stati trasformati entro aprile 2025.
Una scadenza ormai superata, senza che vi sia stato alcun provvedimento concreto. Nonostante le rassicurazioni verbali, nessuna determina è stata ancora approvata, e i lavoratori rimangono in un limbo contrattuale.
Secondo quanto dichiarato dal Sindaco e dal Presidente del Consiglio nel corso dell’incontro, la determina per l’individuazione del personale part-time verrà approvata entro il 30 aprile 2025, con la promessa di procedere alla sottoscrizione dei contratti a tempo pieno a partire dal 1° settembre 2025.
I sindacati restano sul piede di guerra: lo stato di agitazione non verrà revocato finché tutti i contratti non saranno effettivamente trasformati. Se entro il 30 aprile non ci saranno riscontri concreti, sono già pronte nuove azioni di protesta, con il coinvolgimento di tutta la categoria e l’attivazione di tutti gli strumenti istituzionali a disposizione del sindacato.