Quantcast
×
 
 
11/04/2025 12:36:00

Santa Ninfa, stop agli incarichi a chi ha precedenti. Il Consiglio comunale approva l’emendamento “anti-Blitz”

 A Santa Ninfa il Consiglio comunale corre ai ripari. Dopo il caso scoppiato attorno all'affidamento del servizio di affrancatura alla Blitz Servizi Postali di Donato Giglio, imprenditore mazarese con una lunga lista di precedenti penali, l’aula ha approvato all’unanimità un emendamento al Documento unico di programmazione (Dup) che punta a rafforzare i controlli sugli affidamenti pubblici.

Il caso Giglio
L'emendamento – proposto dall'opposizione, che ha la maggioranza in Consiglio – nasce proprio dalle polemiche seguite all’affidamento alla Blitz. Giglio, come raccontato anche da Tp24 in articoli precedenti, ha sulle spalle condanne per rissa, furto, lesioni personali, minacce, resistenza a pubblico ufficiale, diffamazione e assegni a vuoto. Nel 2022, è stato raggiunto anche da un provvedimento del magistrato di sorveglianza che ha convertito alcune pene pecuniarie in libertà controllata.

Il sindaco Giuseppe Ferreri aveva provato a gettare acqua sul fuoco spiegando che “gli atti e le verifiche sono stati fatti dagli uffici”, ma la risposta non ha convinto l’opposizione, che ha quindi deciso di intervenire sul piano normativo, inserendo nel Dup un principio chiaro: “no agli appalti a imprese riconducibili a soggetti con precedenti penali, anche se questi non sono formalmente ostativi a contrarre con la pubblica amministrazione”.

Cosa cambia adesso
Con l’approvazione dell’emendamento, gli uffici comunali dovranno eseguire controlli più stringenti sul profilo morale dei soggetti che partecipano a gare e affidamenti, in linea con quanto previsto dall’Autorità nazionale anticorruzione (Anac). In particolare, viene introdotto il principio della “valutazione discrezionale” da parte dell’ente, anche nei casi in cui la normativa non impedisca formalmente di stipulare contratti con soggetti condannati.

In altre parole, si potrà dire di no anche se la legge non lo impone, in nome della trasparenza e dell’affidabilità dei contraenti.

Il nodo degli altri incarichi
Va comunque ricordato che l’agenzia Blitz Servizi Postali di Donato Giglio continua a lavorare con diversi enti pubblici. Online si trovano tracce di incarichi passati con la Regione Siciliana, il Comune di Campobello di Mazara, quello di Castelvetrano e altri enti. 

 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...