In via Sarzana a Marsala, proprio accanto all’uscita di una scuola, da tanto tempo stazionano grandi cassonetti per la raccolta dei rifiuti che nulla hanno più a che fare con l’attività commerciale a cui erano destinati. Appartenevano infatti a una panineria ormai chiusa da tempo, ma non sono mai stati rimossi, trasformandosi con il tempo in una discarica abusiva nel cuore della città.
A segnalare la situazione è il consigliere comunale Flavio Coppola, che punta il dito contro l’immobilismo dell’amministrazione: “Si tratta di cassonetti non più autorizzati, che oggi vengono utilizzati da cittadini – probabilmente evasori – per scaricare di tutto. È inaccettabile”, dichiara.
La posizione dei cassonetti, a ridosso dell’uscita di un istituto scolastico, rende la questione ancora più urgente. “I bambini e le famiglie devono passare ogni giorno davanti a uno spettacolo indecoroso. È una situazione vergognosa e potenzialmente pericolosa dal punto di vista igienico”, aggiunge Coppola.
Il consigliere afferma di aver più volte sollecitato l’intervento dell’assessore e vicesindaco Giacomo Tumbarello, ma senza ottenere risposte concrete. “Fino a questo momento ai miei interpelli si sono girati dall’altro lato. Non si può più far finta di nulla: quei cassonetti vanno rimossi”, conclude amaramente.