×
 
 
09/04/2025 12:05:00

Collegamenti con le isole minori: Bica (FdI) "soddisfatto per la sospensione degli aumenti"

Una boccata d’ossigeno per le isole minori siciliane: la Società Navigazione Siciliana ha annunciato la sospensione, per trenta giorni, degli aumenti tariffari sui collegamenti marittimi. Una decisione accolta con favore dall’On. Giuseppe Bica (Fratelli d’Italia), che in una nota ha espresso il proprio apprezzamento per l’intervento risolutivo della Regione.

"Esprimo il mio pieno apprezzamento per l'intervento del Presidente Schifani che ha ascoltato la mia richiesta e soprattutto le istanze provenienti dal territorio," ha dichiarato Bica, sottolineando l'importanza di un'azione tempestiva che risponda concretamente alle esigenze delle comunità insulari.

Secondo il deputato trapanese, la sospensione degli aumenti rappresenta "un primo importante passo nella giusta direzione", soprattutto in vista della stagione estiva ormai alle porte.

"Le comunità insulari non possono sostenere ulteriori aggravi economici che rischierebbero di compromettere non solo la qualità della vita dei residenti, ma anche le prospettive turistiche in vista della prossima stagione estiva," ha aggiunto Bica, ribadendo l’urgenza di trovare una soluzione strutturale al problema.

L’intervento regionale si inserisce in un contesto di crescente preoccupazione da parte di cittadini e operatori turistici per il possibile impatto degli aumenti sui flussi turistici e sulla mobilità tra le isole e la terraferma. Con questa sospensione, si apre ora un margine utile per avviare un confronto tra istituzioni e operatori del settore, nella speranza di individuare misure durature e sostenibili.

                                                                                                          *****

Mit convoca su richiesta Schifani tavolo tecnico per aumenti tariffari - È stata convocata per martedì 15 aprile la riunione del tavolo tecnico al ministero dei Trasporti a Roma per la vicenda relativa all'aumento tariffario dei trasporti marittimi nelle isole minori. La richiesta al Mit era stata avanzata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, che nel contempo aveva chiesto e ottenuto dalla Sns, la Società navigazione siciliana che gestisce le tratte. la sospensione del rincaro per 30 giorni.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...