×
 
 
09/04/2025 20:20:00

Campobello, navetta, rallentatori e pulizia spiagge: l'amministrazione accoglie le richieste dell'opposizione

Il Consiglio comunale di Campobello del 3 aprile ha visto l'approvazione delle proposte dei consiglieri di opposizione. Con una nota gli stessi consiglieri di minoranza, annunciano con soddisfazione l’approvazione di due mozioni presentate durante la seduta e accettate dall’aula. Un passo che, almeno sul piano istituzionale, mostra segni di collaborazione, pur nel solco di una dialettica politica vivace.

Le mozioni approvate riguardano l’istituzione di un servizio navetta che colleghi il centro urbano con le frazioni balneari di Tre Fontane e Torretta Granitola; dall’altro, l’installazione di rallentatori di velocità nella trafficata via Circonvallazione Est – Unità d’Italia, arteria spesso teatro di eccessi di velocità e pericolosi incidenti.

"Si tratta di atti – sottolineano i consiglieri Isabel Montalbano, Tommaso Di Maria, Liliana Catanzaro, Carla Prinzivalli e Giuseppe Fazzuni – che rispondono a precise esigenze segnalate dalla cittadinanza. Abbiamo il dovere di portare in aula le istanze del territorio e vigilare affinché vengano attuate nel concreto."

E proprio sul fronte della vigilanza, i consiglieri rivendicano anche il ruolo di controllo che compete all’opposizione. Durante la seduta, infatti, è stata presentata un’interrogazione urgente sulla mancata pulizia della spiaggia di Tre Fontane. A rispondere è stato l’assessore competente, che ha rassicurato il consesso comunicando che “sono stati richiesti preventivi a due aziende” e che “già la settimana entrante si darà avvio all’iniziativa”.

Un’apertura che non sembra tuttavia destinata a smorzare del tutto il tono critico della minoranza, che si dice determinata a “continuare l’esercizio della funzione di controllo sull’operato degli organi esecutivi”, promettendo di aggiornare regolarmente la cittadinanza.